Schermo Android non ruota, come risolvere questo problema?

Su Android, per visualizzare un’immagine che è stata eseguita in modalità orizzontale, è possibile ruotare il dispositivo in tale direzione. Ma a volte, a prescindere da quante volte giri il telefono, l’immagine potrebbe non ruotare. La causa di questo problema può essere molteplice. Dovresti provare diverse soluzioni, che di seguito elenchiamo, sperando di trovare la causa del tuo problema.

La soluzione di base

Innanzitutto prova un semplice riavvio del telefono. Se ciò non funziona, prova a verificare se hai disattivato accidentalmente l’opzione di rotazione dello schermo. Se la rotazione dello schermo è già attiva, prova a disattivarla e riaccenderla.

Per controllare questa impostazione, basta scorrere la parte superiore del display. Se non è presente, prova a andare in Impostazioni> Display> Rotazione dello schermo .

Il sensore G e l’accelerometro

Un altro motivo per cui il dispositivo Android non ruota automaticamente è perché il sensore G o l’accelerometro non funzionano correttamente.  In primo luogo, fai alcuni test per vedere se i tuoi sensori sono in realtà mal funzionanti. Puoi farlo utilizzando apps come sensori multitool e sensori test.

Se i tuoi sensori non funzionano correttamente, puoi provare a ricalibrare il telefono utilizzando la funzionalità integrata o un’applicazione di terze parti come GPS Status & Toolbox.

Alcuni telefoni non consentono di ricalibrare il telefono utilizzando una funzionalità integrata, ma altri lo fanno. Ad esempio, Sony non ti consente di calibrare i sensori, ma LG lo fa. Con il telefono LG andare in  Impostazioni> Generale> Movimento . Vedrai una serie di istruzioni che dovrai seguire per portare a termine l’operazione.

Controlla le applicazioni installate

Alcune applicazioni codificate in modo scadente sono note per causare tutti i tipi di problemi. Individua l’ultima applicazione che hai installato prima che rilevassi questo problema. Se non ricordi quali sono le ultime applicazioni installate, disinstalla quelle che pensi potrebbero essere le colpevoli.

Consigliamo di portare il dispositivo Android in modalità provvisoria. Di solito, nella maggior parte dei telefoni i passaggi sono questi:

  • Spegni il telefono
  • Dopo cinque secondi, premere il pulsante di accensione fino a visualizzare il logo del telefono
  • Quando vedi il logo lasciare andare e premere immediatamente il pulsante di abbassamento del volume
  • Tenere premuto il pulsante di volume verso il basso fino a riavviare il telefono
  • Quando il telefono è acceso, dovresti vedere il logo Modalità provvisoria nella parte inferiore del display

App di controllo della rotazione

Se si sospetta che il pulsante Auto-rotate possa essere il colpevole, è possibile modificare il modo in cui si accede alla funzionalità. Puoi infatti utilizzare un’app esterna per il controllo di rotazione. Un’app che fa questo è Rotation Control

Questa applicazione impedisce alle altre applicazioni di modificare l’orientamento dello schermo. Quindi, il controllo di rotazione viene gestito solo da questa app. Scorri dalla parte superiore del display del dispositivo e scegli se desideri che l’applicazione autorizzi o rimanga in una determinata modalità.

Se pensi di aver provato tutti i metodi e il tuo dispositivo Android ancora non ruota, allora prova ad effettuare un hard reset. Oppure portalo in assistenza tecnica.