Come Trasferire Dati da Vecchio Android su Nuovo

Di seguito la guida sull’utilizzo di MobileGO Android Manager (per Windows e Mac) per trasferire i dati dal tuo vecchio Android sul Nuovo, tramite la funzione “Backup” e “Ripristino” dei dati stessi. I dati che ptorai trasferire sono: contatti, SMS, registro chiamate, calendario, foto, musica, video e apps (e dati app).

Innanzitutto SCARICA MobileGO per Android e installalo sul tuo PC Windows. I link della versione Mac ti porta invece al download dell’app Android Transfer per Mac.

download-win download-mac

Ecco la schermata principale del programma MobileGO che apparirà dopo l’installazione:

La prima cosa da fare è collegare il dispositivo Android (quello vecchio) al tuo computer tramite cavetto USB o via Wi-Fi. Il programma MobileGO infatti supporta entrambe le tipologie di collegamento.

Una volta effettuato tale collegamento e non appena il dispositivo Android viene rilevato da MobileGO potrai procedere nel fare il backup del tuo cellulare Android.

La funzionalità di backup è accessibile anche nella sezione SuperToolkit. Clicca sul menu in alto e vedrai aprirsi questa finestra:

backup

Cliccando sull’icona “Backup in un click” potrai scegliere quali dati salvare nel backup (e che poi potrai ripristinare sul nuovo cellulare Androd). Se ad esempio vuoi trasferire solo i contatti della rubrica potrai selezionare solo la voce “Contatti” e procedere.

backup

Come Trasferire e Ripristinare i Dati sul nuovo cellulare

1. Dopo aver salvato il file di backup sul tuo computer e collegato il nuovo cellulare, avvia nuovamente il programma MobileGO. A questo punto vai nella sezione Toolkit e clicca sull’icona Ripristino in un click.

2. Si apre una finestrella in cui dovrai scegliere i contenuti e i backup da ripristinare. Per aggiungere nuovi files di backup da ripristinare, clicca su Aggiungi Cartella in basso a sinistra. Si aprirà una finestra in cui dovrai selezionare i files che desideri aggiungere.

ripristino dati

3. Dopo aver cliccato su “Ripristina” si aprirà una finestra con tre opzioni: “Backup”, “Don’t Back Up” oppure “Cancel”. E’ consigliabile creare sempre un backup del tuo cellulare prima del ripristino, in quanto l’operazione di ripristino del dispositivo andrà a sovrascrivere quei files attualmente presenti sul nuovo cellulare.

Soluzione Alternativa a MobileGO per Trasferire Dati da Vecchio Android su Nuovo

Una soluzione alternativa a MobileGO, ma altrettanto semplice e pratica da usare per trasferire sms, contatti, chiamate, foto, musica, video e apps dal vecchio al nuovo cellulare Android è data da MobileTrans. Si tratta di un potente programma in grado di trasferire (copiare) direttamente i dati da un cellulare ad un altro. Supporta tutti i modelli Android: Samsung Galaxy, Huawei, HTC, Sony, Honor, Nokia, LG, Xiaomi, Meizu, Asus Zenfone, Lenovo, OnePlus, ecc…

Il suo utilizzo è davvero banale:

  1. Scarica e installa MobileTrans sul tuo PC o Mac
  2. Dalla schermata principale del programma accedi alla sezione “Trasferimento dati da telefono a telefono”
  3. Collega i due cellulari al computer via USB (dopo aver attivato su di essi la modalità USB Debug)
  4. Seleziona i dati da trasferire e avvia la copia
  • Pingback: Spostare Chat Whatsapp da Android ad Android - Androidmanager.it()

  • Loris

    Salve, purtroppo il mio Huawei G7 non viene riconosciuto, sapete aiutarmi? Ovviamente ho deflaggato la limitazione da sorgenti sconosciute.
    Grazie

  • Bepi

    il mio antivirus dice che nel programma qualcosa non quadra

  • Pingback: Alex Col (alex67a) | Pearltrees()

  • mamo50

    ma scusate io posseggo una sola sim e devo collegare via usb tutti e due i cellulari,nouvo e vecchio,come devo procedere?grazie Marco

    • androidmanager

      I dati sono presenti nel telefono e non sulla SIM.. quindi si possono collegare due telefoni (anche senza SIM) e trasferire dati senza problemi

      • mamo50

        grazie.Saluti Marco

  • maria rosaria piano

    scusate ho frantumato lo schermo del mio cell.salmsung galaxy s3 ma il dispositivo è sopravvissuto… ora per trasferire i dati non riesco ad entrare nelle impostazioni del telefono.. come posso fare?

  • Marco

    Grazie per l’articolo molto chiaro… trasferito da android ad android tutti i contatti e messaggi in meno di 5 minuti!!

  • androidmanager

    I software vengono automaticamente aggiornati per supportare le ultime versioni Android e anche gli ultimi modelli di smartphone e tablet Android