Aprire giochi Steam su Android

Una delle più grandi librerie di videogames al mondo? Steam! Questa piattaforma conta migliaia di giochi d’ogni genere, dai titoli più famosi a quelli di nuova uscita nel campo Indie. Molti giochi sono economici, a volte messi in sconto, o vi sono presenti anche titoli Free To Play. Ma per molti casi, questo client è solamente dedicato al mondo del fisso. PC, MacOS o al limite Linux. Se proviamo ad emulare questi sistemi sul nostro Smartphone, non solo è quasi impossibile, non riusciremo comunque ad avviare niente per vari problemi di sicurezza e prestazioni.

Non è quindi possibile avviare nessun gioco di Steam sul nostro cellulare? Se siete muniti di Android, attualmente, è possibile! Ma bisogna seguire le giuste precauzioni prima d’iniziare, perciò seguite bene queste regole per capire se potete iniziare l’intera operazione:

  • La vostra connessione dev’essere potente da entrambi i punti. Se non avete almeno una connessione ad alta velocità dalla sorgente (il vostro PC) ed una dal dispositivo ricevente (il cellulare) è meglio lasciar perdere. Per quel che riguarda il vostro PC, una connessione sui 20-30 mega è il minimo, con cavo, e non si parla nemmeno di giochi molto attivi. Per il vostro cellulare, basatevi su una connessione 4G / LTE come minimo. Alternativamente potete usare questo sistema per giochi che hanno mosse espressivamente a turni, o se dovete fare giusto qualche movimento di tanto in tanto.
  • E’ sempre un bene avere un buon cellulare aggiornato a portata di mano. Non è proprio necessario al 100% ma è comunque un bene avere a disposizione qualcosa di simile, visto che la connessione richiederà comunque un po’ di potenza processiva.
  • Stessa cosa vale per il nostro PC, il quale deve non solo essere acceso tutto il tempo per provvedere alla condivisione dell’account, deve comunque essere abbastanza potente per i giochi e giusto un pochino di più per mantenere la connessione stabile.
  • Questo sistema è indicato soprattutto per giochi che hanno un supporto per Joypad. Se volete usare questo sistema con giochi che utilizzano la tastiera, vi possono essere evidenti problemi di compatibilità o di facilità d’uso.
  • Al primo avvio, sia il PC che il cellulare devono essere connessi alla stessa rete Wifi o tramite lo stesso Router.

a) Per prima cosa, scaricate Steam Link per il vostro cellulare ed installatelo.

b) Aprite Steam sul vostro PC e mantenetevi online. Passate quindi a Steam Link sul vostro cellulare. Durante il primo avvio vi sarà richiesto che tipo di controller utilizzare: se ne avete qualcuno di vostra preferenza, aggiungetelo, altrimenti potete anche usare i comandi su schermo – seppure in questo modo sarà tutto un po’ complicato.

c) Fatta questa decisione, verrà avviata la scansione alla ricerca di PC con all’interno Steam. Una volta trovato il PC, verrà affidato un codice PIN da inserire all’interno di Steam quando richiesto. Se il PC non viene trovato, selezionate “Altro PC (Other computer)” e prendete pure il PIN.

d) Aprite Steam nelle sue impostazioni ed andate su “Remote Play”. Controllate se è attivato. Associate quindi un dispositivo Steam Link aggiungendo il PIN dato dal programma.

A questo punto, avete finito! Quando verrà aperto Steam Link, verrà visualizzata la libreria di giochi compatibili secondo i vostri filtri. Potete sia selezionare i giochi che supportano solo il controller o estendere la vostra ricerca ad altri titoli. Non ha bisogno di altre installazioni: il gioco in generale dev’essere installato nel PC, e per questo che funziona questo Streaming. Una volta fatto partire il gioco, non vi rimane che fare una partita di test per vedere se tutto sta funzionando in regola. Consigliamo di fare la prima partita di Test stesso a casa, con la rete Wifi del Router.

Partecipa alla discussione

avatar
  Iscriviti  
Notificami