Come registrare video meno pesanti su telefono Samsung

Se sei possessore di uno smartphone Samsung molto probabilmente scatti foto e video regolarmente senza aver mai preso in considerazione la possibilità di modificare le impostazioni sulla risoluzione e sul peso di foto e video. Sappiamo infatti bene che un video può occupare molto spazio sul nostro telefono, ma per fortuna i telefoni Galaxy hanno un modo per ridurre il peso di questi file, senza andare ad alterare di molto la qualità.

Sappiamo bene quanto sia importante salvaguardare lo spazio sul nostro telefono, e i file video sono di solito quelli che più incidono sullo spazio occupato, specialmente se si tratta di video di lunga durata. Uno smartphone Samsung ha impostazioni per poter  registrare video che occupano meno spazio sulla memoria il che consente di registrare più video di quanto sarebbe normalmente possibile.

Affinché ciò sia possibile, è necessario prima effettuare la configurazione che spieghiamo nel prosieguo di questo articolo.

Registrare video che occupano meno spazio sul tuo Samsung

Per registrare video meno pesanti, basta attivare una specifica funzione chiamata “Video a efficienza elevata” che consente di salvare i video in un formato ottimizzato HEVC

Sicuramente ci sono utenti con un telefono Galaxy che conoscono già questa funzione, anche se è qualcosa di nascosto nelle impostazioni dell’applicazione della fotocamera, quindi potrebbero non averlo mai usato. Grazie a questa funzione puoi registrare video meno pesanti sul telefono.

I passaggi per attivare questa funzione sono:

  1. Apri l’applicazione della fotocamera Samsung.
  2. Premere l’icona delle impostazioni (ingranaggio).
  3. Vai a Opzioni di registrazione avanzate.
  4. Attiva l’opzione Video a efficienza elevata.

Ora i tuoi video occuperanno meno spazio. Da questo momento in poi il tuo Samsung utilizzerà il formato HEVC per registrare video occupando meno spazio. Per quanto riguarda la riproduzione, l’applicazione stessa ti informa che potrebbero esserci problemi a riprodurli su altri dispositivi o se vogliono condividerli su Internet, come caricarli su YouTube o sui social network.

Questo formato funzionerà senza problemi sul telefono. Inoltre, se si usano applicazioni come VLC, che supporta un gran numero di formati video diversi, non si avranno problemi a riprodurlo su altri dispositivi. Quindi, se vuoi assicurarti che sia possibile o vuoi che altre persone siano in grado di aprirlo, usare VLC è una buona soluzione.

Come registrare video meno pesanti su telefono Samsung
Torna su