Tutti ricordiamo quando è stata rilasciata PlayStation 1. E tutti ricordiamo alcuni giochi iconici a cui abbiamo avuto la possibilità di giocare. Tuttavia, questi giochi non possono più essere trovati e, sfortunatamente, non hanno ricevuto una porta per Android e nemmeno per PC. Ecco perché è positivo che abbiamo emulatori.
Un emulatore ti aiuterà a eseguire rapidamente un vecchio gioco sviluppato per PS1 o qualsiasi altra PlayStation su un PC, Mac, dispositivi basati su Linux o un telefono Android. È più consigliato giocare su un PC poiché è una macchina da gioco; tuttavia, provare qualcosa di più semplice su un Android non può far male.
Vediamo alcuni dei migliori emulatori e come usarli.
Indice
I migliori emulatori PS1
Bene, esaminiamo un elenco dei migliori emulatori. Se hai provato a cercare un emulatore online, probabilmente hai visto centinaia di versioni. Vorrei mostrare alcuni che si sono rivelati i migliori secondo me. Provali e fammi sapere come ti sembrano.
RetroArch
RetroArch è uno degli emulatori per PS1 più popolari di sempre. È gratuito, il che lo rende più desiderabile dei loro concorrenti. L’emulatore aumenta il supporto multipiattaforma, il che significa che è fatto per qualcosa di più di un semplice PC. Supporta praticamente qualsiasi console o dispositivo che ti viene in mente. Ciascuno dei plugin viene scaricato separatamente, rendendolo più semplice per gli utenti. Funziona per PC, Android, Mac e Linux. Provalo e non te ne pentirai, ne sono sicuro!
Fse
FPse è tra i due emulatori più importanti per Android. È molto personalizzabile e puoi salvare e caricare cose, personalizzare i controlli, ecc. Poiché è realizzato appositamente per Android, ha alcune funzionalità molto personalizzate per i dispositivi mobili. Ecco perché usare questo emulatore mentre si gioca su Android è un vero piacere.
Puoi comprimere la ROM in modo che non sprechi molta memoria e sarai in grado di installare qualsiasi gioco desideri. Tuttavia, ciò che lo distingue da RetroArch è la tariffa che devi pagare. Per utilizzare l’emulatore FPse, dovrai pagare $ 3,63, che non è un prezzo elevato per tutto ciò che ottieni.
Tuttavia, questo è il più vicino a giocare a un gioco per PS senza una vera console PS.
BizHawk
Questo può essere utilizzato solo per PC e lo consigliamo vivamente per gli speedrun. L’emulatore ha caratteristiche eccezionali che supportano i giochi speedrun, e se questo è qualcosa che ti è piaciuto davvero mentre avevi la tua PS1, allora BizHawk riporterà ricordi felici. Viene fornito con molti pre-programmi che ti aiuteranno a personalizzare il tuo gioco quanto desideri. Puoi usufruire di molte funzionalità come dispositivi di riavvolgimento e registrazione.
È gratuito e funzionerà su PC Windows o Linux senza problemi.
I migliori emulatori PSX
L’emulatore PSX farà funzionare il tuo dispositivo alla sua capacità per imitare il gioco originale. Potrebbe sembrare distruttivo per il tuo PC o un telefono Android. Tuttavia, non è così. Finché lo scarichi dal sito Web originale e segui tutte le istruzioni relative alle installazioni, dovresti andare bene. Ecco alcuni dei migliori emulatori di supporto per PSX.
ePSXe
Probabilmente, questo è il miglior emulatore in circolazione. Se stai cercando un’emulazione di alta qualità dei giochi PS1 per il tuo Android, ePSXe dovrebbe essere il tuo numero uno da provare. L’emulatore ha controlli personalizzabili e supporto controller su tutte le piattaforme, rendendolo un’esperienza autentica. Tuttavia, questo emulatore deve essere installato su un dispositivo solido, preferibilmente con 256 GB di memoria: il dispositivo più potente, la grafica migliore e tutto il resto relativo all’esperienza di gioco.
Tuttavia, questo emulatore ha anche una piccola commissione di $ 3,75. Una volta che vedi cosa ottieni, ne vale assolutamente la pena!
Mednafen
Un altro ottimo emulatore che supporta l’emulazione PSX, così come le piattaforme Super Nintendo, Game Boy Advance e Sega Genesis. Se vuoi far rivivere i tuoi migliori momenti di gioco di 20 anni fa, Mednafen è la tua scelta. Tuttavia, dovrai scaricare i tuoi file BIOS affinché l’emulatore funzioni correttamente.
MAME – Emulatore di macchine arcade multiple
Un altro emulatore abbastanza buono per l’esecuzione di giochi PSX è MAME. È un emulatore open source gratuito progettato per Windows e Mac. Supporta oltre 7.000 giochi, il che è un enorme successo. Come dice il nome stesso, è pensato principalmente per essere usato per i giochi arcade, mentre altri potrebbero funzionare abbastanza bene ma non perfetti. Tuttavia, poiché è gratuito, non fa male provarlo.