Migliorare audio Samsung Galaxy S8/S9

L’ultimo cavallo di battaglia della Samsung è davvero grande in tutto, questa volta anche nel sonoro. Potete quindi ascoltare della buona musica ad un alto livello di suono, sia tramite cuffie ma anche tramite gli altoparlanti. Per ottenere questo bisogna fare qualche operazione nelle impostazioni per migliorare l’audio! Ecco come possiamo fare…

Migliorare laudio attraverso l’Adapt Sound

l’Adapt Sound è una funzione introdotta per migliorare il sonoro delle nostre cuffie, una cosa che prima d’ora dovevamo fare procurandoci un programma secondario. Per accedere all’Adapt Sound, connettiamo le nostre cuffie ed andiamo nelle impostazioni. Cerchiamo quindi la sezione dedicata al suono e gli effetti. Sarà presente un impostazione per personalizzare l’audio attraverso un piccolo test. Una volta che avete trovato la combinazione che vi piace di più, salvatela.

Attivate o disattivate velocemente il Dolby Atmos

L’ultimo modello del Samsung Galaxy è equipaggiato d’un sistema di casse AKG che può fare debito uso del Dolby Atmos per aumentare drasticamente la qualità del sonoro. Il punto è che per attivarlo bisogna seguire una procedura molto precisa. In realtà, potete attivare e disattivare questa funzione come niente! Prima di tutto, aprite le impostazioni rapide scorrendo con due dita dall’alto verso il basso nella home (o scorrendo due volte). Premete sulle impostazioni (i tre puntini) in alto a destra e specificate che volete cambiare l’ordine delle impostazioni rapide. Fra quelle disponibili in basso troverete il Dolby Atmos. Trascinatelo in una posizione che desiderate e salvate la modifica.

Installate Sound Assistant App

La Samsung ha attualmente un programma fatto apposta per migliorare e personalizzare la qualità dell’audio generale di tutti i Galaxy. Si tratta però d’un App con una lista di compatibilità particolare, e probabilmente nel Play Store vi verrà negata l’installazione…a meno che non caricate un APK apposito! Scaricate Sound Assistant da qui ed una volta fatto ciò, installatelo nel vostro S9. Ricordatevi d’attivare le installazioni da origini sconosciute.

Un piccolo consiglio in aggiunta per quest’app: potete regolare un po’ di tutto, ma in particolare consigliamo di cambiare gli step del volume. Ogni volta che aumentate o diminuite il volume infatti, lo fate di cinque o più “passi” se state usando i tasti fisici. Se volete aumentare o diminuire il volume con passi più estesi o piccoli, aprite Sound Assistant e cercate nelle impostazioni avanzate. In fondo troverete l’opzione per cambiare quanto il volume viene aumentato (o diminuito) attraverso i tasti fisici del Galaxy S9.

Impostate il volume perennemente per Multimedia.

Ogni utente Android ha buona parte delle volte lo stesso problema: stiamo guardando un video e vogliamo gestirne l’audio con i tasti volume, ma quel che fanno è solamente aumentare o diminuire il volume della suoneria. Questo è un problema molto comune nei Galaxy della Samsung, e la casa ha deciso di risolverlo con una semplice sistema. Andate nelle impostazioni e quindi nelle opzioni per il sonoro. Se guardate bene, al suo interno troverete l’opzione per impostare perennemente il volume media / multimedia attraverso i tasti volume. In questo modo, non importa quel che state facendo, tutte le Apps che usano quel volume possono essere regolate in qualsiasi momento!

Aumentate (o diminuite) drasticamente la qualità audio del Bluetooth

E’ possibile cambiare il codec audio utilizzato per riprodurre il sonoro nel nostro set di cuffie Bluetooth. Quello utilizzato di standard è equilibrato, ma si può migliorare. Tenete conto che naturalmente più è alto il livello di qualità utilizzato, maggiore sarà lo sforzo del cellulare e delle cuffie. Assicuratevi sempre d’avere un buon paio di cuffie Bluetooth che utilizzano l’ultima versione della connessione disponibile se volete davvero attivare il codec audio più avanzato! Per cambiare il codec audio, dovete attivare le opzioni sviluppatore. Potete fare ciò andando nelle impostazioni e cercando la sezione “Info sul dispositivo / telefono”. Premendo più volte sulla sezione “Versione Build”  sbloccherete ciò che vi serve. Tornando nelle impostazioni, cercate le opzioni sviluppatore. Al suo interno, troverete l’opzione per cambiare l’audio delle vostre cuffie Bluetooth.