Ricarica wireless che non funziona su Samsung S9/S10

Di recente abbiamo ricevuto notizie da alcuni utenti di Galaxy S9/S10 in merito al fatto che la loro ricarica wireless non funziona. Non pensiamo che la causa di questo sia un malfunzionamento dell’hardware, quindi se sei uno degli sfortunati utenti con tale problema, c’è una grande possibilità che tu sia in grado di risolvere il problema da solo. Continua a leggere per sapere come affrontare il problema.

Come riparare la ricarica wireless Galaxy S9/S10 che non funziona

Se la ricarica wireless del tuo Galaxy S9/S10 non funziona in questo momento, di seguito sono riportati possibili risoluzioni del problema

Soluzione n. 1: abilitare la funzionalità di ricarica wireless
Per impostazione predefinita, la funzione di ricarica wireless dovrebbe essere eseguita automaticamente quando si mette il telefono su un caricabatterie wireless attivo. Tuttavia, se di recente hai modificato alcune impostazioni, è possibile che tu abbia disattivato accidentalmente la ricarica wireless. Questo potrebbe essere il motivo per cui la ricarica wireless su S9/S10 ha smesso di funzionare. Per controllare, vai su Impostazioni> Manutenzione dispositivo> Batteria> Impostazioni batteria (icona a tre punti in alto a destra)> Abilita ricarica wireless veloce.

Soluzione n. 2: attiva Wireless Powershare (se riscontri problemi)
Se il problema riguarda Wireless Powershare, il che significa che il tuo S10 non sembra caricare un altro dispositivo wireless come Galaxy Buds, devi prima verificare che Wireless Powershare sia abilitato. A differenza della ricarica wireless, è necessario attivare prima Wireless Powershare per iniziare a lavorare. Assicurati di abilitarlo prima di caricare un altro dispositivo. Per fare ciò, basta abbassare la barra di notifica nella parte superiore dello schermo, cercare l’icona Wireless Powershare e abilitarla.

Soluzione n. 3: riposizionare il dispositivo sul pod
In alcuni casi, un leggero movimento sul pod può influire sulla ricarica wireless o addirittura arrestarlo completamente. Questo perché il ricevitore sul retro del telefono ha bisogno di una posizione particolare per trasferire o ricevere energia dal caricatore. Se la bobina di induzione non è in una buona posizione sul pod di ricarica, la ricarica wireless non funzionerà. Prova a spostare il telefono al centro del pod e verifica se adesso ricarica correttamente.

Soluzione n. 4: verificare che la ricarica wireless funzioni o che il caricabatterie sia compatibile
Esistono numerosi standard di ricarica wireless concorrenti, ma l’ S9/S10 è ufficialmente raccomandato per funzionare solo con caricabatterie Qi Wireless approvati da Samsung. Se non stai utilizzando il caricabatterie wireless Samsung ufficiale, potrebbe essere troppo debole per caricare il telefono o potrebbe non essere compatibile. Assicurati di utilizzare solo un caricabatterie wireless certificato Samsung.

Tieni presente che i caricabatterie wireless non compatibili possono potenzialmente causare danni al dispositivo. Non rischiare di ricaricare il tuo dispositivo utilizzando accessori di terze parti se non sei sicuro della compatibilità.

Soluzione n. 5: forzare il riavvio del dispositivo
Se tutte le cose di cui sopra sono state prese in considerazione e la ricarica wireless non funziona ancora, la causa del problema potrebbe essere all’interno del dispositivo stesso.In questo caso è opportuno eseguire un ripristino del software. Ciò aggiornerà il sistema e si spera elimiini il bug che impedisce il funzionamento della ricarica wireless.
Ecco cosa devi fare per effettuare il ripristino:

  • Tieni premuti i pulsanti di accensione + volume giù per circa 12 secondi o fino a quando il dispositivo non si spegne.
    Nota: attendere alcuni secondi per visualizzare la schermata della modalità di avvio di manutenzione.
  • Dalla schermata Modalità avvio di manutenzione, selezionare Avvio normale.
    Nota: utilizzare i pulsanti del volume per scorrere tra le opzioni disponibili e il pulsante in basso a sinistra (sotto i pulsanti del volume) per selezionare. Attendere fino a 90 secondi per il completamento del ripristino.
  • Se la schermata della modalità di avvio di manutenzione non viene visualizzata, il tuo dispositivo non la possiede. Aspetta semplicemente che il dispositivo si spenga completamente.

Questo è tutto! Speriamo che questo breve tutorial ti aiuti a riparare il tuo dispositivo e a rispovere il problema della ricarica wireless su Samsung Galaxy

NOTA BENE: Alcuni bug sono causati da una codifica scadente o inefficiente, quindi solo le modifiche alla codifica possono risolverli. Man mano che Android 9 Pie si evolve, di volta in volta possono presentarsi dei bug. Per gestirli come utenti finali, è necessario mantenere il software aggiornato il più possibile. L’S10 dovrebbe scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti non appena saranno disponibili.

Partecipa alla discussione

avatar
  Iscriviti  
Notificami