Rimuovere pubblicità che appare su Android allo sblocco schermo

Da qualche giorno ti sei accorto che ogni volta che sblocchi lo schermo del tuo telefono Android, viene visualizzata una finestra pubblicitaria? E nuove finestre popup di pubblicità appaiono a tutto schermo anche durante l’utilizzo normale del telefono? Se ti possiamo rassicurare.. non sei l’unico ad avere questo fdastidioso problema. Dunque vedremo in questo articolo come fare a eliminare queste pubblicità aggressive ed invadenti.

Prima di vedere come indiviuare la soluzione al problema, cerchiamo di capire la causa di esso. Infatti basterà far mente locale e ricordarsi da quando si manifesta il problema e cosa si è scaricato sul telefono nel periodo recente. Infatti la causa principale è sicuramente data da qualche applicazione scaricata sul telefono che continua a far visualizzare pubbicità anche quando non è aperta!

Una prima verifica da fare è capire che tipo di pubblicità appare. Quando viene visualizzata la pubblicità, clicca sul pulsante per vedere tutte le applicazioni aperte (di solito tasto con i due rettangoli in basso a sinistra), e così potrai vedere il titolo dell’applicazione che ha aperto quel tipo di pubblicità. Nel nostro caso vediamo come titolo della finestra pubblicitaria GAME STORE

Bene! Adesso che abbiamo scoperto il “mandante”, ci basterà andare nelle IMPOSTAZIONI -> APPLICAZIONI e verificare che nella lista delle apps ci sia GAME STORE. A quel punto lo possiamo disinstallare.

Sempre nella lista delle applicazioni, rimuovi eventuali apps che non hanno una immagine, che hanno un nome strano o che non riconosci.

Se vuoi avere un quadro completo delle applicazioni che usano la pubblicità, puoi farti aiutare dall’applicazione AppBrain Ad Detector scaricabile facendo una veloce ricerca nel Play Store.

Questa applicazione è in grado di mostrarti tutte quelle applicazioni che contengono pubblicità e indicarti anche di che tipo di network pubblicitario usa. Quindi se qualche network non ti convince, potrai disattivare la relativa app. Inoltre AppBrain mostra anche i permessi dati a ciascuna app. Se un’app ha permessi per accedere a qualsiasi cosa nel tuo telefono ovviamente è più rischiosa delle altre.