Vuoi personalizzare la suoneria del tuo cellulare Android? Vuoi aggiungere una nuova canzone da utilizzare come suoneria predefinita sul tuo smartphone Samsung, Huawei, HTC, Asus, Wiko, Sony, Motorola, Nexus, ecc…? Il procedimento da seguire è davvero banale e qui di seguito vogliamo indicarli in modo chiaro e dettagliato.
Indice
Step 1. Procurati la suoneria da aggiungere sul tuo telefono Android
Devi sapere che un qualsiasi file musicale di formato MP3 può essere usato come suoneria sul tuo cellulare. La prima cosa da fare è ovviamente quello di procurarti questo file mp3: uno dei modi più semplici e gratuiti è quello di ricercare la canzone su Youtube e poi utilizzare un convertitore Youtube MP3 per ottenere il file audio salvato sul tuo computer.
Una volta che hai il brano mp3 potrai anche decidere di tagliarlo in modo da isolare ad esempio solo il ritornello o la parte che preferisci. Per fare tale operazione potresti usare un programma come Kanto Audio Mix, progettato proprio per tagliare, unire e ottimizzare segmenti audio di formato MP3 (e non solo).
Step 2. Aggiungi Suoneria su Android
Una volta che hai il file MP3 pronto da inserire sul telefono e impostarlo come suoneria di default, ecco i passi da seguire:
- Collega il telefono Android via USB al tuo computer e assicurati che venga rilevato
- Accedi a “Computer” e al suo interno dovresti vedere il “disco” relativo al telefono Android. Clicca su di esso per accedere alla memoria interna.
- All\’interno della memoria del telefono Android cerca e clicca sulla cartella RINGTONES
- Copia e incolla la suoneria in questa cartella
Step 3. Imposta la nuova suoneria su Android
Adesso per impostare come suoneria il file audio appena aggiunto nella memoria del dispositivo, vai nel menu delle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) e seleziona la voce Audio e notifiche.
Clicca adesso l’opzione Suoneria telefono e apparirà la lista di tutte le suonerie, tra cui quella che hai appena aggiunto. Seleziona la nuova suoneria e clicca su OK per impostarla.