Come Associare Foto ad un Contatto su Android

Vuoi personalizzare la rubrica dei contatti del tuo dispositivo Android andando ad associare a ogni contatto (o ad alcuni di essi) una foto? Non c’è nulla di più semplice di associare una foto ad un contatto sui dispositivi Android come Samsung Galaxy, Huawei, LG, HTC, ecc…

Qui di seguito prendiamo il caso di un samsung galaxy, la procedura per associare foto ad un contatto su altri dispositivi Android potrebbe essere leggermente diversa ma più o meno i passi da seguire sono gli stessi.

Come Associare Foto ad un Contatto

Step 1. Apri l’app Rubrica

Accedi ai contatti del tuo telefono per iniziare la procedura. Fai in modo che sullo schermo appaia la lista dei contatti in ordine alfabetico, dalla A alla Z.

Step 2. Apri un contatto

Seleziona il contatto a cui vuoi associare una foto e apri la scheda di dettaglio (quella in cui c’è il numero di telefono, nome, cognome, eventuale e-mail, ecc..)

Step 3. Modifica Contatto

Clicca in alto a destra sui tre puntini verticali per accedere alle Opzioni e selezionare “Modifica“.

Step 4. Assegna foto al contatto

Una volta acceduto alla funzione di “modifica contatto”, per associare una foto a quel contatto ti basterà cliccare in corrispondenza della foto del profilo e si aprirà una finestra che ti chiederà se scegliere la foto dalla galleria o scattare una foto. Fai la tua scelta e la foto verrà subito inserita e associata a quel contatto. Ogni volta che riceverai una chiamata da quel contatto vedrai la foto e capirai subito di chi si tratta! 🙂

Questo procedimento è semplice ma se hai una rubrica di centinaia di contatti sarebbe davvero oneroso (in termini di tempo) fare tale operazione per ogni contatto. Per fortuna ci sono alcune applicazioni che semplificano il tutto andando a ricerca in automatico la foto di quei contatti dai rispettivi profili sui social network principali per poi associarli anche alla tua rubrica. Tra queste app segnaliamo SYNC.ME che è davvero semplice ed intuitiva da utilizzare.