Chrome, questo non lo si può certo negare, è uno dei browser più utilizzati su Smartphone. Magari aiuterà il fatto che è preinstallato in quasi tutte le versioni e Skins di Android, ma si tratta comunque d’un programma apprezzato per la sua velocità, stabilità, e la possibilità di poter sincronizzare velocemente dati ed informazioni senza alcun limite. Si può iniziare a navigare sul PC e continuare direttamente su Smartphone senza tantissime difficoltà. Ma così come ogni App, nasconde delle funzioni utili che un buon numero di utenti spesso ignorano.
Chrome per Android, una delle Apps più utilizzate per la navigazione: siete pronti ad ottimizzarlo e ad utilizzare qualche trucchettino in più per rendere la vostra esperienza più comoda?
Condividi i contenuti con altre Apps…questo soprattutto in Android Marshmallow (ovvero il 6). Se tenete premuto sull’indirizzo che state visitando, apparirà una serie di scelte. Una di queste è per la condivisione, e può raccogliere una serie di Apps compatibili con esso.
Usate Brotli per aprire le pagine più velocemente. Brotli è un sistema di compressione che può potenzialmente aumentare la velocità di caricamento delle pagine. Fate caso però che c’è un motivo del perché non è abilitato di suo: è ancora in sperimentazione. Per attivarlo, visitate l’indirizzo “chrome:// flags/#enable-brotli”. Attivate la scelta che parla del Brotli Encoding, o codifica. Riavviate poi Chrome per vederne i risultati.
Aggiungi qualsiasi sito alla schermata Home. Invece di aprire regolarmente Chrome e poi visitare sempre la solita pagina, potete aggiungerla stesso nella Home. Aprite Chrome e visitate una pagina, premete poi in alto destra per aprire il menù e selezionate “Aggiungi alla schermata Home”. Dopo che avete impostato un titolo, verrà creata la scorciatoia. E’ possibile usare questo sistema per molti altri trucchetti, basta essere sufficientemente creativi.
Sincronizzare tutti i dati. E’ possibile, sapete? Non tutti lo utilizzano, ma è comodo da avere: i database del nostro browser possono essere sincronizzati fra PC, Smartphone e tutti gli altri dispositivi compatibili con Chrome. Basta andare nelle impostazioni di ogni Browser mentre siamo connessi con il nostro account principale ed abilitare la sincronizzazione completa. Potete sincronizzare anche tutte le schede che avete aperto, così da riaprirle sotto Android o viceversa.
Utilizzate più incognito. Se cercate qualche soluzione per non memorizzare nessun dato nel vostro Browser, potete utilizzare la modalità Incognito. Aprite in alto a destra le impostazioni e scegliete “Nuova scheda in Incognito”. Cookies, cronologia ed altro non verranno memorizzati sotto questa scheda.
Reader mode, sì o no. Questa modalità sarà familiare con alcuni: si tratta d’un sensore che cerca di capire se una pagina può essere ottimizzata per la nostra lettura, fatta apposta per lo Smartphone che abbiamo in mano. Per certe persone vedere quel messaggio è fastidioso, altre vogliono averlo ma non è abilitato di default. Potete raggiungerlo all’indirizzo “chrome:// flags/#reader-mode-heuristics”.
Qui di seguito alcuni trucchi per migliorare la nostra esperienza di navigazione.
- Precaricare le pagine per una navigazione più rapida
Chrome può utilizzare una funzione che anticipa la nostra navigazione, basandoci sulle nostre abitudini. In questo modo, la pagina viene caricata in sottofondo, prima ancora d’iniziare ad entrarci. E’ una funzione che in buona parte è utile, anche se bisogna ricordare che consuma più dati ed è adeguato specialmente se siete abituati a visitare le stesse pagine ogni giorno a ritmi regolari. Potete regolare questa funzione aprendo il menù in alto a destra, entrando nelle impostazioni, e quindi visitando Privacy e Sicurezza.
- Abilitate immagine nell’immagine per permettere la visualizzazione di video ovunque
Chrome è compatibile con il PiP, conosciuto come il Picture In Picture. Questa funzione permette d’inserire il browser in una piccola finestra e continuare così ad utilizzare altri programmi nel mentre il resto scorre nell’angolo dove avete piazzato il tutto. Molto comodo se avete una vita abbastanza impegnata e dovete fare più cose in una sola volta (o se magari dovete, ad esempio, scrivere un documento nel mentre ascoltate il filmato…e tutto direttamente nel vostro Smartphone!)
Per abilitare questa funzione, dovete far riferimento al vostro Android. Entrate nelle impostazioni e cercate la sezione Funzioni Speciali o Accesso Speciale. Nell’elenco sarà disponibile una funzione chiamata Immagine In Immagine. Abilitate Chrome a sfruttare questa funzione. Il PiP entra in azione quando si azione un filmato e si preme il tasto home.
- Abilitate il Download Parallelo
Ora, qualcosa di più tecnico. Il Parallel Downloading non è poi così nuovo: è stato reso popolare dai Download Manager d’un tempo, e tutto quello che fa di preciso è permettere di scaricare più “frammenti” d’un file, ad esempio l’inizio e la fine, in contemporanea. Ovviamente questo accelera i tempi di download, anche se consuma più dati. Bisogna inoltre fare attenzione a come certi siti vietano questa pratica, cancellando il download all’improvviso in maniera automatica.
E’ possibile abilitare il Download Parallelo visitando “chrome://flags/#enable-parallel-downloading” e abilitando naturalmente la funzione.
- Abilitate il Reader mode per visualizzare più velocemente le pagine
La modalità lettura, o Reader mode, permette di distillare le pagine concentrando tutto il testo in un unico posto ed eliminando la maggior parte delle immagini e video (comprese le pubblicità). Questo permette alle pagine di caricare molto più in fretta, oltre che rendere più comoda la lettura.
E’ possibile abilitare il Reader Mode visitando “chrome://flags/#enable-reader-mode” e abilitando naturalmente la funzione. Se la pagina è compatibile con la modalità lettura, sarà visualizzata una notifica. Specificate perciò se volete visualizzare la pagina sempre in quella modalità o solo per quella volta.
- Forzate la modalità scura / notturna per ogni sito che visitate
Se vi piace leggere al buio, avere a disposizione la possibilità di visualizzare ogni pagina nella sua versione scura o notturna non fa mai male. Chrome può attualmente forzare questa versione o usarne una propria per fare in modo di rendere lo schermo sempre in buona parte scuro.
Potete abilitare questa funzione visitando “chrome://flags/#enable-force-dark” ed abilitando naturalmente il tutto.
A piccola nota finale, quando modificate le Flags è sempre adeguato riavviare il Browser, chiudendolo in maniera forzata o eliminandolo fra le Apps rimaste in background!