Come associare una azione diversa al tasto Bixby

Bixby è l’IA personale della Samsung, ma le sue funzioni non sono state ancora completamente introdotte al di fuori dell’America ed altre nazioni. L’Italia in particolare sta ancora aspettando che il sistema prenda luogo nei propri cellulari. Il suo tasto dedicato è piuttosto inutile per noi. E’ possibile cambiare il ruolo del tasto che apre Bixby? Certo. Non è però qualcosa che possiamo fare normalmente e dobbiamo perciò modificare alcune funzioni relative a Bixby con un programma esterno.

Prima d’iniziare, tenete presente questi piccoli fattori:

  • Il tasto Bixby entra in attività una volta che il programma è stato inizializzato almeno una volta. Controllate perciò se Bixby è installato ed è almeno in attività.
  • Il sistema sfrutta un piccolo difetto di programmazione che permette ad altri programmi d’avviarsi quando viene premuto il tasto Bixby, ma sfrutta sempre lo stesso servizio. Questo significa che ogni volta che il tasto Bixby verrà premuto, verranno avviati almeno due programmi alla volta. Se non vi piace consumare troppo la batteria, assegnate il tasto Bixby a qualcosa che usate raramente ma che avete bisogno di richiamare immediatamente se serve.
  • Infine, è ovvio che alla Samsung non piace che togliamo di mezzo Bixby ed assegniamo il suo tasto ad altre Apps. Il supporto può essere perciò ripristinato e le modifiche bloccate in futuro.

Ora che abbiamo definito tutte le precauzioni, iniziamo pure a parlare di come possiamo assegnare il tasto Bixby ad altri programmi.

  1. Installate BxActions. Questo programma è un sistema automatico per sfruttare la pressione del tasto Bixby.
  2. Una volta che avrete installato il programma, vi sarà richiesto di dare tutti gli accessi necessari al programma. Il modo in cui ciò viene fatto è quasi del tutto automatico. Verrete portati nelle rispettive sezioni dove potete attivare l’accessibilità ed i permessi necessari per far funzionare il sistema del programma. Vi verrà anche richiesto d’attivare il Plugin di BxActions, il quale viene già insieme all’App. Generalmente un operazione molto semplice da fare.
  3. Una volta che il programma sarà completamente attivato, avrete a disposizione una serie di funzioni utili. Quello in cui dovete andare è Actions, o Azioni. Di regola questo programma può anche regolare le azioni d’altri tasti, ma nella sua versione Free è dedicato a Bixby.

Specificate che volete cambiare le azioni assegnate al tasto Bixby. Potete fare ciò premendo poi su “Standard Action” e scegliendo quel che preferite. Se volete avviare un app differente da Bixby, scegliete “Launch Application” e scegliete l’App che desiderate avviare.