Come Installare Driver USB Android?

Ci sono tanti vantaggi nell’utilizzare un dispositivo con sistema operativo Android. Uno dei grandi vantaggi di dispositivi operativi Android è che gli utenti possono connettersi e sincronizzare il dispositivo Android con il PC o laptop per poi spostare i dati dal computer portatile o PC al dispositivo e viceversa dal dispositivo al computer.
Anche i dispositivi Samsung Galaxy S4/S5/S6/S7/S8 possono essere collegati con il computer portatile o PC utilizzando un semplice cavo USB. Per collegare un dispositivo Android al PC o computer portatile è necessario non solo avere un cavo USB ma anche avere sul proprio PC i driver USB installati. I driver sono quei files che consentono al computer di riconoscere il dispositivo hardware e permettere la comunicazione e il trasferimento dei dati tra PC e cellulare.

Di solito i driver USB vengono installati automaticamente nel momento in cui si collega il dispositivo Android al computer. Se però questi driver non vengono installati in automatico, bisogna provvedere a farlo manualmente e qui di seguito spieghiamo come fare.

Guida: Come Installare Driver USB del tuo cellulare Android?

Innanzitutto collega il tuo cellulare Android (es.Samsung Galaxy S5/S6/S7/S8, HTC, Sony Xperia…) al tuo PC tramite cavo USB.

Dal desktop del tuo computer clicca col tasto destro sull’icona “Mio computer” o “Questo Pc” e poi seleziona la voce “GESTISCI”

1

Nella finestra che si apre, trova e clicca su Universal Serial Bus controllers e seleziona tutti i drivers che sono installati. Se c’è una selezione di colore giallo prima o dopo il driver allora scarica e installa i driver USB e collega nuovamente il cavo USB.

2

Se trovi qualche driver non installato allora selezionalo col tasto destro e clicca poi sulla voce “Aggiorna Driver

3

Nel passaggio successivo ti verranno proposte due soluzioni: “Ricerca automaticamente l’aggiornamento dei driver” oppure “Scegli driver dal tuo computer”. Se non hai idea dove sono collocati i driver sul tuo PC, scegli la soluzione automatica.

4

Una volta che l’aggiornamento del driver viene trovato verrà automaticamente installato e potrai riprovare nuovamente a collegare il tuo dispositivo Android via USB al PC per gestire i dati.

5