Richiesta: Da un po’ di tempo ogni tanto mi appare l’errore “Scheda SIM non rilevata” e non riesco a capirne il motivo. Qualche suggerimento?
Non importa quanti anni di vita ha il tuo dispositivo Android, questo problema sembra colpire a caso! Se hai mai visto apparire l’errore “Scheda SIM non rilevata” o “Scheda SIM rimossa” allora hai trovato l’articolo giusto per capire cause ed eventuali soluzioni. Questa guida si propone di fornire una spiegazione del perché questo potrebbe accadere e anch fornire strategie che potenzialmente correggono questo errore.
Indice
Cause e possibili soluzioni dell’errore:
1. A Volte un’applicazione o un software sul dispositivo può causare problemi alla cache di memoria del dispositivo. Quando ci sono problemi nella memoria cache potrebbe nascere anche l’errore “scheda sim non rilevata”. La soluzione a questo problema consiste nel cancellare la cache in memoria e poi provare a riavviare il dispositivo normalmente.
2. Se Il metodo al punto 1 non funziona, allora la causa potrebbe essere che la scheda SIM non è inserita correttamente oppure si è un po’ sporcata nel tempo. In questo caso bisogna togliere la SIM dal Samsung Galaxy, pulirla e rimetterla correttamente nel dispositivo.
Soluzione 1. Cancellare Cache Memoria
Innanzitutto bisogna spegnere il Samsung Galaxy S10/S20/S21/S22/S23. Poi premi contemporaneamente i tre tasti come indicati nella figura seguente (per vecchi modelli è nell’ordine Volume Su>Home>Power):
Apparirà la schermata del dispositivo in modalità di ripristino:
Usando il tasto per abbassare il volume seleziona la voce ‘wipe cache partition’
Il processo di pulizia della cache inizierà immediatamente. Non spegnere il dispositivo durante tale processo.
Alla fine del processo seleziona la voce “reboot system now”
Soluzione 2. Rimozione e Pulizia SIM
Per prima cosa devi sfilare la parte posteriore del Samsung Galaxy.
Poi togli la batteria e a questo punto potrai estrarre la scheda SIM
Una volta estratta pulisci per bene la scheda SIM.
Utilizza una gomma per rimuovere eventuali impurezza dal chip della scheda. Poi rimettila a posto facendo attenzione al verso.
Poi riavvia il tuo Samsung Galaxy e l’errore Scheda Sim non rilevata non dovrebbe più apparire!!
Note Aggiuntive
> Spesso un problema come questo viene risolto semplicemente riavviando il Galaxy.
> Se la tua carta sim sta iniziando ad essere un po’ vecchia, la sua usura può generare l’errore. Porta la tua scheda SIM dal gestore telefonico e richiedi il duplicato per una nuova carta sim.
> Se Nessuno dei metodi sopra risolve il problema, allora potrebbe esserci qualche grave guasto hardware sul Samsung Galaxy. Vai al tuo negozio di fiducia o contatta direttamente Samsung.