Come Risolvere Errore Scheda Sim Non Rilevata su Samsung Galaxy?

Richiesta: Da un po’ di tempo ogni tanto mi appare l’errore “Scheda SIM non rilevata”  e non riesco a capirne il motivo. Qualche suggerimento?

Non importa quanti anni di vita ha il tuo dispositivo Android, questo problema sembra colpire a caso! Se hai mai visto apparire l’errore “Scheda SIM non rilevata” o “Scheda SIM rimossa” allora hai trovato l’articolo giusto per capire cause ed eventuali soluzioni. Questa guida si propone di fornire una spiegazione del perché questo potrebbe accadere e anch fornire strategie che potenzialmente correggono questo errore.

Cause e possibili soluzioni dell’errore:

1. A Volte un’applicazione o un software sul dispositivo può causare problemi alla cache di memoria del dispositivo. Quando ci sono problemi nella memoria cache potrebbe nascere anche l’errore “scheda sim non rilevata”. La soluzione a questo problema consiste nel cancellare la cache in memoria e poi provare a riavviare il dispositivo normalmente.

2. Se Il metodo al punto 1 non funziona, allora la causa potrebbe essere che la scheda SIM non è inserita correttamente oppure si è un po’ sporcata nel tempo. In questo caso bisogna togliere la SIM dal Samsung Galaxy, pulirla e rimetterla correttamente nel dispositivo.

Soluzione 1. Cancellare Cache Memoria

Innanzitutto bisogna spegnere il Samsung Galaxy S10/S20/S21/S22/S23. Poi premi contemporaneamente i tre tasti come indicati nella figura seguente (per vecchi modelli è nell’ordine Volume Su>Home>Power):

 

Apparirà la schermata del dispositivo in modalità di ripristino:

2

Usando il tasto per abbassare il volume seleziona la voce ‘wipe cache partition

4

Il processo di pulizia della cache inizierà immediatamente. Non spegnere il dispositivo durante tale processo.

5

Alla fine del processo seleziona la voce “reboot system now

Soluzione 2. Rimozione e Pulizia SIM

Per prima cosa devi sfilare la parte posteriore del Samsung Galaxy.

5

Poi togli la batteria e a questo punto potrai estrarre la scheda SIM

6

Una volta estratta pulisci per bene la scheda SIM.

Utilizza una gomma per rimuovere eventuali impurezza dal chip della scheda. Poi rimettila a posto facendo attenzione al verso.

7

Poi riavvia il tuo Samsung Galaxy e l’errore Scheda Sim non rilevata non dovrebbe più apparire!!

Note Aggiuntive

> Spesso un problema come questo viene risolto semplicemente riavviando il Galaxy.
> Se la tua carta sim sta iniziando ad essere un po’ vecchia, la sua usura può generare l’errore. Porta la tua scheda SIM dal gestore telefonico e richiedi il duplicato per una nuova carta sim.
> Se Nessuno dei metodi sopra risolve il problema, allora potrebbe esserci qualche grave guasto hardware sul Samsung Galaxy. Vai al tuo negozio di fiducia o contatta direttamente Samsung.

Come Risolvere Errore Scheda Sim Non Rilevata su Samsung Galaxy?
Torna su