Come Risolvere Errore Scheda Sim Non Rilevata su Samsung Galaxy?

Richiesta: Da un po’ di tempo ogni tanto mi appare l’errore “Scheda SIM non rilevata”  e non riesco a capirne il motivo. Qualche suggerimento?

Non importa quanti anni di vita ha il tuo dispositivo Android, questo problema sembra colpire a caso! Se hai mai visto apparire l’errore “Scheda SIM non rilevata” o “Scheda SIM rimossa” allora hai trovato l’articolo giusto per capire cause ed eventuali soluzioni. Questa guida si propone di fornire una spiegazione del perché questo potrebbe accadere e anch fornire strategie che potenzialmente correggono questo errore.

Cause e possibili soluzioni dell’errore:

1. A Volte un’applicazione o un software sul dispositivo può causare problemi alla cache di memoria del dispositivo. Quando ci sono problemi nella memoria cache potrebbe nascere anche l’errore “scheda sim non rilevata”. La soluzione a questo problema consiste nel cancellare la cache in memoria e poi provare a riavviare il dispositivo normalmente.

2. Se Il metodo al punto 1 non funziona, allora la causa potrebbe essere che la scheda SIM non è inserita correttamente oppure si è un po’ sporcata nel tempo. In questo caso bisogna togliere la SIM dal Samsung Galaxy, pulirla e rimetterla correttamente nel dispositivo.

Soluzione 1. Cancellare Cache Memoria

Innanzitutto bisogna spegnere il Samsung Galaxy S4/S5/S6/S7. Poi premi contemporaneamente i tre tasti come indicati nella figura seguente (invece di premere il tasto del volume “giu” premi quello del volume “su”):

1

Apparirà la schermata del dispositivo in modalità di ripristino:

2

Usando il tasto per abbassare il volume seleziona la voce ‘wipe cache partition

4

Il processo di pulizia della cache inizierà immediatamente. Non spegnere il dispositivo durante tale processo.

5

Alla fine del processo seleziona la voce “reboot system now

Soluzione 2. Rimozione e Pulizia SIM

Per prima cosa devi sfilare la parte posteriore del Samsung Galaxy.

5

Poi togli la batteria e a questo punto potrai estrarre la scheda SIM

6

Una volta estratta pulisci per bene la scheda SIM. Puoi anche utilizzare una gomma per rimuovere eventuali impurezza dal chip della scheda. Poi rimettila a posto facendo attenzione al verso.

7

Poi riavvia il tuo Samsung Galaxy e l’errore Scheda Sim non rilevata non dovrebbe più apparire!!

Note Aggiuntive

> Spesso un problema come questo viene risolto semplicemente riavviando il Galaxy.
> Se la tua carta sim sta iniziando ad essere un po’ vecchia, la sua usura può generare l’errore. Porta la tua scheda SIM dal gestore telefonico e richiedi il duplicato per una nuova carta sim.
> Se Nessuno dei metodi sopra risolve il problema, allora potrebbe esserci qualche grave guasto hardware sul Samsung Galaxy. Vai al tuo negozio di fiducia o contatta direttamente Samsung.

  • GIanuario Innella

    Invece della schermata di ripristini a me compare una schermata di download, dopo aver atteso mezz’ora era ancora tutto bloccatose può servire in alto a scrivere riportava i dati del cellulare – e la scritta ODIN in rosso

    • Federico Simoni

      Prova a cambiare tasto del volume. .. tasto in alto invece che in basso o viceversa

    • Shaman

      Non hai tutti i torti, infatti chi ha fatto questa guida di m**da non capisce un caxxo nè di cellulari nè di android. Per entrare nella recovery è il “volume up” e non il “volume down” a dover essere premuto, infatti premendo il “volume down” entri nella modalità download che serve a flashare un firmware o altro con Odin. Inoltre la causa pù comune dell’errore di sim card illegibile oltre alla sim card stessa danneggiata o sporca, può risiedere nei contatti del lettore sim che possono essere danneggiati, piegati, sporchi o ossidati, Non si capisce invece il nesso tra batteria danneggiata e errore della sim card illeggibile. P.S. si certi post bisogna resuscitarli anche dopo 7 mesi o dopo 7 anni, perchè purtroppo vengono indicizzati da big G e ti capitano davanti anche a distanza di anni.

    • Carla Saba

      aiutatemi ho lo stesso problema con un samsung galaxy s6 edge plus… ho fatto la storia dei tasti e mi dice che è in download e non riesco più a sbloccarlo!!

      • manar lhoda

        ciao ..hai risolto??

  • fabio

    ma se faccio cancellare cache memoria mi cancella tutto ciò che ho nel telefono??

  • liviu

    grazie infinite, ho risolto grazie a te

    • liviu

      invece no, dopo un giorno ha ricominciato.

    • manar lhoda

      anche a me succede la stessa cosa ..l’unica sim card che funziona e quella della wind ..ho fatto il passaggio alla vodafone e ha funzionato per un giorno poi mi si ‘e smanizzata persino la sim card ..sono andata a cambiarla e sempre appare inserisci una sim scheda
      ..qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo?

  • marco

    Non serve a niente……basta cambiare batteria….
    8

  • marco

    Basta semplicemente sostituire la batteria….

    • Giulio Colazzo

      Scusate l’ignoranza,ma perchè una batteria guasta può influire sul lettore sim?

      • Giulio Colazzo

        Lo chiedo perchè ho lo stesso problema con un galaxy grand neo appena rientrato dall’assistenza e mi hanno detto di cambiare batteria perchè guasta.Solo che prima con la stessa batteria funzionava lo stesso

  • Anonimo

    Ho formattato il telefono poichè il metodo 2 non funzionava e non si è risolto niente, ho anche cambiato batteria ma ancora non funziona, ci sono altre soluzioni? Può essere la scheda madre danneggiata? La garanzia è gia scaduta perchè ho fatto il root

  • Melo

    é la cache…. cancellate la cache e poi si dovrebbe risolvere..impostazioni- altro- memoria- memoria cache cancellate- e poi riavvio dispositivo

  • Francesca Padovan

    Salve a tutti. Segue la procedura 1 ma non mi appare la schermata di ripristino. Come posso fare? grazie mille

  • Simona

    Salve ho un note 2 che stranamente rileva la sim una volta su tre addirittura se con wind faccio *123# per il credito una volta su tre lo dice le altre due dice codice sconosciuto o problema di rete. La sim da la rete dei giorni senza problemi alcuni altri non c’è verso di telefonare. Non ha chiaramente blocchi imei (sennò non funzionerebbe mai, ed ho verificato col gestore) e ho sostituito già il lettore sim che è perfetto. La sim non è tanto recente (ma neppure il cellulare) ma funziona in tutti gli altri cellulari che ho provato. Sapete per caso cosa potrebbe essere?

  • Settimio

    Buona sera
    Ho un Samsung s5 mandato in riparazione perchè non legge la scheda mi dicono questi geni che non lo riparano in garanzia perché io avrei cambiato hardware .ma non ho idea di come possa essere accaduto .e comunque devono cambiare una qualche cosa che costa 240 euro .nemmeno il cellulare costa così
    Che cosa può essere questa cosa che devono cambiare e se c è secondo voi un sistema per rimetterlo in sesto senza dover spender una cifra del genere per una cosa che non ho fatto
    Ho già pagato 150 euro alla Samsung .e mi ha rimandato il cel non funzionante ora 240
    Bho
    Grazie

  • Simple sound studio

    salve , ho un s3 mi da il problema rete nn trovata , ma la scheda e dentro .
    ho provato con altre schede e nn va , pero mi da il segnale di rete.
    qualcuno mi può dare una mano ??

  • Fox Hound

    Grazie mille ha funzionato!!

  • Marko BlackBaron German

    la batteria non c’entra nulla con il malfunzionamento della sim…..anche io ho lo stesso problema con il mio s6 edge…..probabilmente in contatti del vano sim si sono ossidati col tempo….a me hanno suggerito di provare a spruzzare un po di crc per componenti elettronici ( non usare lo svitol che puo danneggiare i contatti elettronici )…non ho ancora provato…..vi terro aggiornati…. PS: la stessa sim del mio s6 edge funziona benissimo inserita nei miei vecchi telefoni nokia…quindi si esclude danneggiamento della stessa….

    • Francesca Antidormi

      Sei riuscito a risolvere? A me fa la stessa identica cosa

    • Andrea Di Pietro

      hai risolto….anche io ho lo stesso problem su un S4 i9505…sim vodafone…

    • a me ha funzionato. Ho usato CRC 2-26 ELECTRO.