Quando pensi a un indirizzo IP, la prima cosa che ti viene in mente è il tuo computer Windows o Mac. Di solito non associ un dispositivo Android a un indirizzo IP, ma anche loro ne hanno uno. La buona notizia è che l’IP sul tuo dispositivo Android è facile da trovare.
Quando sei online, il tuo dispositivo Android mostrerà il suo indirizzo IP o il suo protocollo Internet. L’indirizzo IP è un codice univoco per ogni connessione internet, ed è una traccia che lasciamo su qualsiasi sito web che visitiamo. Dall’indirizzo IP sarà possibile anche risalire alla nostra identità, in caso di accertamenti da parte delle autorità giudiziarie. L’indirizzo IP inoltre può essere di tipo statico o dinamico, questo dipende dalle impostazioni del nostro gestore telefonico. Se l’indirizzo IP è dinamico, ogni volta che ti connetti ad internet, questo cambierà e quindi per conoscere questa informazione devi ripetere la procedura che spieghiamo qui sotto.
Dove trovare l’indirizzo IP del tuo dispositivo Android
Per individuare l’indirizzo IP del tuo dispositivo, individua e apri l’app Impostazioni. Vai su CONNESSIONI e poi su WiFi.
Una volta che sei in Wi-Fi, tocca la connessione Wi-Fi a cui sei attualmente connesso. In Dettagli rete, tocca l’opzione Avanzate in basso. In corrispondenza della rete puoi anche cliccare sull’icona dell’ingranaggio per accedere ai dettagli della rete.
Vedrai una serie completamente nuova di opzioni. Scorri un po’ verso il basso, troverai il tuo indirizzo IP. Sarà una sequenza di numeri separati dal punto, del tipo 123.456.8.74. Se ciò di cui hai bisogno esattamente è l’indirizzo IPV6, dovrai scorrere fino in fondo.
Come puoi vedere, trovare l’indirizzo IP del tuo dispositivo Android non è affatto difficile. Tutto quello che devi fare è andare su Impostazioni e fare alcuni tocchi qua e là. Lì troverai anche il tuo indirizzo IP e l’indirizzo IPV6. Perché hai bisogno di trovare l’indirizzo IP del tuo dispositivo Android? Fammelo sapere nei commenti qui sotto e non dimenticare di condividere l’articolo con gli altri sui social media.