Esportare Contatti Android sul PC, Mac o Outlook

Se ti trovi in questa pagina molto probabilmente è perchè sei alla ricerca di un modo semplice e veloce per esportare contatti dal tuo cellulare Android sul tuo computer (PC o Mac).

Di seguito segnaliamo i migliori programmi che ti aiuteranno a fare questa operazione di esportazione contatti Android su PC, Mac o Outlook.

# 1. Esportare Contatti Android su PC o Mac con Android Transfer

Android Transfer è uno dei migliori programmi in grado di importare/esportare dati tra Android e computer (PC o Mac). Innanzitutto scarica e installa Android Transfer sul tuo PC Windows o Mac OS X:

download-win  download-mac

Il funzionamento della versione Windows e Mac è praticamente la stessa. Qui di seguito mostreremo gli screenshot della versione Windows, quelli della versione Mac sono identici.

Dopo aver installato e avviato il programma sul computer dovrai collegare il tuo Android al PC/Mac via USB oppure tramite Wi-Fi. Nel caso di collegamento via USB ti verrà chiesto di attivare sul dispositivo Android la modalità USB Debug. Non appena il cellulare viene riconosciuto apparirà sul programma la scritta del modello del dispositivo e a quel punto potrai procedere con la gestione dei dati.

android-data-transfer

Per esportare contatti Android sul tuo PC o Mac non dovrai far altro che cliccare sulla sinistra del programma sulla categoria CONTACTS e poi cliccare in alto sul pulsante “EXTRACT CONTACTS“”

contatti

Cliccando su “Extract Contacts” tutti i contatti verranno salvati sul tuo computer in un formato VCF.

Se hai intenzione di esportare i contatti per poterli poi ripristinare sul cellulare in un secondo momento (magari anche su un altro dispositivo Android) allora invece che cliccare sul pulsante “Extract Contacts” ti conviene cliccare sull’icona BACKUP CONTACTS. In questo modo i contatti verranno salvati in un “database locale” e tramite Android Transfer potrai in qualsiasi momento effettuare il loro ripristino sul cellulare.

Oltre a esportare i contatti da Android sul tuo PC o Mac, con questo programma potrai procedere anche alla stampa dei contatti.

# 2. Esportare Contatti Android su PC WIndows o Outlook con MobileGO

MobileGO Android Manager è un popolare software che permette di esportare e trasferire facilmente la rubrica dei tuoi contatti dal tuo dispositivo Android sul tuo computer Windows e di sincronizzare i contatti con Outlook. Vediamo come funziona.
Innanzitutto SCARICA il software e installalo sul tuo PC Windows (se hai un Mac invece leggi la prima soluzione relativa a Android Transfer).
Collega il dispositivo al tuo computer tramite cavetto USB o via WiFi.  Una volta collegato il programma mostrerà i dettagli del tuo cellulare:

Per prima cosa clicca sulla voce CONTATTI nel menu di sinistra e il programma mostrerà tutti i contatti presenti nel tuo dispositivo.
Poi clicca sul pulsante in alto “IMPORTA/ESPORTA” e seleziona una tra le voci proposte: Esporta su vcard file (se vuoi salvare la rubrica in formato vcard), Esporta su Outlook Express (per trasferire i contatti su Outlook Express), ecc..ecc…

esportare contatti android

Per importare i contatti la procedura è molto simile. Leggi come importare contatti su Android

  • Gianni Lorenzi

    si scarica il file, chiede di acquistarela versione completa.. grazie per la perdita di tempo

    • androidmanager

      vuol dire che sono già trascorsi i 30 giorni gratuiti della versione trial

      • Gianni Lorenzi

        bo, l’ho scaricato ed installato oggi.. 🙂 cmq ho risolto in altro modo, basta importare sul telefono, esportare tutti i contatti come vcard, inviarli al proprio account gmail, ed importarli sull’account gmail ;).. buona giornata…

        • Michela Cuozzo

          puoi spiegarmi meglio come hai fatto..sto cercando di fare la stessa cosa

          • Gianni Lorenzi

            i numeri li puoi mettere su google (gmail), solo se sono sul telefonino, quelli su sim non li puoi trasferire, quindi, per semplicità,
            – fai rubrica ed importa i numeri su telefono, questo ti duplica tutti i numeri che hai sul tel e sulla sim, salvandoteli nel telefono,
            -esporti tutti i numeri su vcard, e il telefono ti crea un file “vcd”, mi sembra l’estensione sia quella
            -invii per posta il file creato all’accout gmail, o cmq rasferisci il file vcard sul pc.
            – da pc, vai su gmail, apri i contatti, ed in teoria vedi una lista vuota, fai importa (in alto dovrebbe comparire una scritta ” usa la vecchia versione di contatti gmail” (o una cosa simile), ma non ricordo quando esce sta scritta, se esce, premila)
            – da pc su gmail, fai importa contatti da file, prendi il file che ti sei appena inviata, et vojlà la rubrica contatti gmail si popola..
            – ricordati di impostare il telefono in modo da vedere solo i contatti da telefono e ricordati di impostare il telefono in modo tale che ogni numero nuovo che inserirai venga salvato su telefono e il relativo account gmail.
            FINE
            ti dirò, io mi son limitato a popolare la rubrica gmail, poi non ho sincronizzato il tel, potrebbe essere che a seguito di sincronizzazione ti carichi i numeri nuovamente sul telefono, di fatto triplicandolteli 😀 😀 :D.. ma no problem.. elimini tutti i numeri dal telefono e resincronizzi… un po complicatino.. ma funziona…e cmq hai sempre il bck su vcard inviato precedentemente per mail, quindi i numeri non li perdi…

  • Pingback: Trasferire Rubrica Cellulare su Outlook | SoftStore – Sito Ufficiale()