Gestire Foto su Samsung Galaxy

Un sicuro punto di forza di tutta la serie SAMSUNG GALAXY è senza ombra di dubbio la fotocamera. Le foto scattate con questi dispositivi sono di una qualità eccezionale, molto vicini alla realtà e con una nitidezza che nessun altro dispositivo riesce a catturare.

Gli utenti in possesso di un Samsung Galaxy S8/S7/S6/S5/S4 sfruttano a pieno questa grande caratteristica e per questo si divertono a scattare foto in qualsiasi momento ed evento. Il risultato è che in poco tempo si hanno centinaia e centinaia di foto salvate sul dispositivo che diventano difficili da gestire, sia in termini di spazio che in termini di ordinamento.

Quando parliamo di GESTIRE FOTO su Samsung Galaxy facciamo riferimento a tutta una serie di operazioni come ad esempio:

  1. Gestire le Cartelle delle foto nella libreria (creare, cancellare, rinominare, ecc…)
  2. Esportare foto dal Samsung Galaxy sul PC o Mac per backup
  3. Trasferire foto dal computer sul Samsung Galaxy
  4. Cancellare foto per liberare spazio in memoria
  5. Spostare foto da un album ad un altro
  6. Trasferire foto dal vecchio Samsung Galaxy al nuovo

Migliori Programmi per Gestire Foto su Samsung Galaxy

Tutte le operazioni sopra elencate possono essere fatte in maniera semplice, veloce e sicura tramite due ottimi programmi:

1. MobileGO per Android (per WIndows)

2. TunesGO (per Windows e Mac)

Si tratta di due programmi “Android Manager” molto simili da diversi punti di vista ma con alcune differenze sostanziali:

  • MobileGO supporta solo dispositivi Android, TunesGO supporta sia dispositivi Android che iOS (iPhone)
  • MobileGO consente collegare il Samsung Galaxy al computer sia USB che Wi-Fi, TunesGO invece solo via cavo USB
  • Sia MobileGO che TunesGO consentono una gestione completa delle foto e delle relative cartelle, con potenti funzioni di backup e ripristino

Partiamo con MobileGO, programma di cui giò abbiamo visto diverse funzionalità per la gestione dei dati del dispositivo Android direttamente dal computer. Una volta scaricato e installato sul proprio PC ti chiederà di collegare il tuo Samsung Galaxy al PC, via USB oppure via Wi-Fi. Ecco il link da cui scaricare MobileGO:

Una volta effettuata la connessione potrai accedere alla sezione FOTO nel programma per visualizzare tutte le foto presenti nel dispositivo. A questo punto potrai aggiungere, rimuovere, esportare le foto come meglio preferisci.

importare ed esportare foto android

Per quanto riguarda TunesGO,  ha il vantaggio di poter gestire sia dispositivi Android che iOS, e ha anche una potente funzionalità per spostare foto da un album ad un altro per ottenere una migliore organizzazione delle immagini.

Ecco i link per scaricare TUNESGO sul tuo PC Windows o Mac OS X:

 

Dopo l’installazione e l’avvio del programma dovrai collegare il tuo Samsung Galaxy al computer tramite cavo USB. Subito dopo aver attivato la modalità DEBUG USB sul cellulare, esso verrà riconosciuto dal programma e vedrai una schermata come questa:

1476539672-6764-connect-android-phone

Clicca in alto su FOTO per vedere tutte le foto presenti nel dispositivo:

In alto appariranno tutte le funzioni come “aggiungi”, “esporta”, “rimuovi”, ecc… sulla sinistra invece le cartelle in cui sono presenti le foto. Cliccando col tasto destro del mouse sulle foto o sul nome delle cartelle (album) potrai effettuare ulteriori operazioni di gestione e riorganizzazione delle foto.