Come gestire/sincronizzare/importare calendario Outlook su Android

Se si lavora a stretto contatto con clienti o a livello manageriale in un’azienda è molto probabile che utilizzi Microsoft Outlook per gestire gli appuntamenti. Naturalmente, è consigliato gestire il calendario di Outlook con Android in modo da poter accedere ad esso ovunque tu vada. Ci sono diverse soluzioni per ottenere questo e vediamo quelle che sono le più semplici e rapide.

Soluzione 1 – Importazione del calendario Outlook su Account Google

Se stai sincronizzando il tuo calendario Android esistente con un account Google e puoi pubblicare il tuo calendario Outlook su Internet, allora puoi semplicemente aggiungere il calendario di Outlook pubblicato sul tuo account Google. A seconda della configurazione, potresti avere o no il permesso di farlo.

L’unico svantaggio di questa soluzione è che non esiste una sincronizzazione bidirezionale, il che significa che non è possibile aggiungere o modificare elementi sul calendario da Android. Inoltre l’importazione potrebbe richiedere parecchio tempo.

Le aziende che utilizzano il servizio Outlook 365 di solito consentono questa funzionalità e puoi seguire questi passaggi:

  • Dal calendario di Outlook, selezionare la scheda”Home”, quindi “Pubblica online”>” Pubblica questo calendario … “
  • Copia il “Link per iscriversi a questo calendario ” nel tuo appunti.
  • Accedi al tuo calendario Google.
  • Nel riquadro di sinistra, selezionare la freccia accanto a “ Altri calendari “, quindi scegliere “ Aggiungi per URL
  • Incolla l’URL che hai copiato nel passaggio 2 nel campo “ URL “, quindi seleziona “ Aggiungi calendario

Il tuo calendario di Outlook è ora aggiunto al tuo account Google e sincronizzerà con il tuo Android.

Soluzione 2 – Sincronizzazione con Exchange Server

Se sei in un ambiente aziendale, è probabile che il tuo amministratore di sistema consente di sincronizzare il dispositivo con il server di Outlook Exchange. Questo sincronizzerà la tua Email, Calendario e Contatti da Outlook sul tuo Android.

  • Pro: È possibile utilizzare il calendario proprio come in Outlook, il che significa che puoi modificare e creare elementi nel tuo calendario dal tuo Android e si sincronizzerà con il server.
  • Cons: L’amministratore di sistema può ottenere un certo controllo sul dispositivo e far rispettare determinate norme, ad esempio una password complessa.

Se desideri percorrere questa soluzione, potrebbe il tutto essere configurato dall’app di posta elettronica seguendo questi passaggi:

  1. Dall’applicazione Android, aprire l’applicazione “ Mail
  2. I passaggi da qui in poi saranno diversi a seconda del dispositivo utilizzato. Seguire la procedura guidata e compilare le informazioni appropriate. Se la procedura guidata per configurare la tua email non viene visualizzata, potrebbe essere necessario andare in “ Menu “> “ Aggiungi account “.
    Se non si dispone di determinate informazioni come l’indirizzo al server, potrebbe essere necessario l’assistenza del proprio amministratore di sistema per continuare con l’installazione.
  3. Una volta impostata questa configurazione, sarai in grado di visualizzare e modificare il tuo calendario di Outlook direttamente dal tuo Android e avrai una sincronizzazione bidirezionale tra il dispositivo e il server.

Soluzione 3 – Sincronizzazione tramite software PC

Se si desidera eseguire le cose in maniera elementare senza sincronizzare i dati in rete, potresti far uso di un programma per PC come  Android-Sync che è in grado di mettere in comunicazione il telefono Android con Microsoft Outlook direttamente.

  • Pro: C’è una comunicazione bidirezionale tra Android e Outlook. Anche i server non sono coinvolti. Tutto è locale.
  • Cons: Devi ricordarti di collegare il tuo dispositivo e di sincronizzarlo regolarmente, e c’è un costo per il software. I risultati possono variare anche utilizzando questo metodo in quanto richiede un po ‘di configurazione.

Per ulteriori informazioni su questo tipo di installazione, vai qui

Soluzione 4 – App Outlook per Android

Sì, è vero! Microsoft ha creato un‘applicazione di Outlook per Android. Puoi sincronizzare ed utilizzare il calendario di Outlook direttamente dall’app. Non tutti gli ambienti aziendali supportano l’utilizzo dell’applicazione, ma se il tuo calendario utilizza i servizi di Outlook.com, vale sicuramente la pena provare questa applicazione