Memoria Piena (sia interna che SD) e impossibile liberare spazio Samsung Galaxy S9 / S10 / S20

Col nostro smartphone effettuiamo tante di quelle operazioni che possiamo ritrovarci con la memoria piena da un momento all’altro. Però se si ha una memoria grande, sarebbe difficile occuparla del tutto improvvisamente. Ci sono però eccezioni, ad esempio se si fanno molte foto o video di lunga durata

In tal caso però la soluzione sarebbe semplice e cioè cancellare le foto e video non necessari per liberare memoria. Si, semplice soluzione, peccato però che in alcuni casi la cancellazione non produce l’effetto sperato.

Il mio caso è emblematico, memoria interna e memoria SD entrambe completamente occupate. Ho provato a cancellare foto, video e anche app inutili, facendo uso di applicazioni di pulizia che consentono di svuotare le varie cache. Il risultato ottenuto però è stato solo di pochi MB liberati.

Dopo varie prove però ho trovato il problema. La causa è principalmente dovuta al CESTINO dell’applicazione della Galleria, che non si svuota automaticamente e che quindi potrebbe occupare molta memoria.

Mi sono accorto del problema andando a visualizzare le singole cartelle dei file presenti nel telefono. Per far questo ho fatto uso del programma TunesGO per Android.

Ecco i link da cui potrai scaricare questo programma, in versione demo gratuita, per Windows o Mac:

 

Ho collegato il telefono al computer, attivato il Debug USB nel telefono e poi avviato TunesGO.

Una volta aperto TunesGO sono andato su icona ESPLORA e in questo modo ho potuto visualizzare i contenuti e i file presenti nel telefono

 

L’attenzione è ricaduta poi sui file presenti nella cartella Android\data\com.sec.android.gallery3d\files\TRASH

Ebbene, rimovendo questi file ho potuto liberare lo spazio di ben 30 Gigabyte.

Ma cosa sono questi file?

Come già anticipato sopra, si tratta dei file della galleria delle foto e video che sono stati cancellati (o meglio spostati nel cestino). Se questi file non vengono infatti eliminati definitivamente restano nel cestino per 30 giorni e quindi occupano prezioso spazio di memoria.

Come disabilitare il cestino della galleria?

Puoi disabilitare il cestino andando nell’app Galleria, e poi in impostazioni e disattivare l’opzione del cestino.

0 0 vote
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments