Migliori apps per creare filmati (o film di qualità)

Con questi Smartphone sempre più potenti, sembra chiaro che un giorno possiamo tutti creare un film di grande qualità, qualcosa che possiamo vedere nel nostro piccolo cinema. Ma quali sono le App per Android più indicate per portare a termine un simile obiettivo? Eccole tutte!

Nota: le apps qui presenti possono offrire più utilità allo scopo di creare film, non solo per la registrazione, ma anche per il singolo montaggio o la creazione d’un copione da usare per le battute o la trama.

1. DubScript

Quest’App è dedicata a chi deve scrivere un copione e non vuole perdere tempo in altri programmi come Google Docs o Word. Molto utile se vogliamo utilizzarlo solo con il nostro cellulare visto che ha una serie di Layout già pronti per ordinare il copione come desiderato. Quando dobbiamo salvare il copione, il programma lo fa in più formati così da non crearci troppi problemi. Può anche stampare in Cloud, usando una stampante connessa ad internet.

2. Mark Clapperboard

Avete presente il Ciak usato per iniziare a registrare? Ovvio che ha più del semplice scopo dell’annunciare agli attori d’iniziare a recitare: serve anche a far notare a tutti quelli che devono montare il filmato l’ordine della scena, la videocamera usata, e se si tratta d’un ripresa fatta successivamente. Non dovete per forza comprare il Ciak autentico: potete scaricare quest’App che fa lo stesso unico scopo, con anche qualche funzione aggiunta come il controllo del volume o una modalità notturna.

3. Adobe Premiere Clip

La suite di Adobe per quel che riguarda il ritocco video è particolarmente curata e piena di programmi che possiamo usare per tutti gli scopi immaginabili. Clip è dedicato a creare dei piccoli video che possiamo condividere subito attraverso tutti i vari social network, senza mancare che si può connettere con altri programmi Adobe CC per poter dare altri ritocchi e migliorare la qualità generale. Un ottimo programmino con il quale iniziare a registrare e montare qualcosa.

4. Easy Release

Avete intenzione di espandere il vostro mercato di filmati, toccando più schiere commerciali? E’ tempo di creare qualche contratto. Giustamente non tutti hanno la necessaria conoscenza legale sull’argomento, e chi parte dal piccolo non ha molto da spendere: come tale non può contattare notai ed avvocati. Easy Release da una mano in questo scopo, offrendo dei documenti che possono essere velocemente precompilati per qualsiasi stile di contratto. L’unica pecca? E’ ancora in inglese!

5. Filmic Pro

Andiamo ora per il programma che può davvero fare tutto quello che serve per creare un Film. Filmic è una suite completa di tutte le funzioni necessarie ad ottimizzare il nostro filmato, oltre che naturalmente registrarlo. Ha un supporto vasto per qualsiasi tipo di fotocamera, fino a quelle più potenti che registrano a 240 fotogrammi al secondo. Molto potente, anche se un po’ costosa, ma assolutamente necessaria se vogliamo iniziare ad avere un App seria per il nostro scopo di creare Film.

6. KineMaster

E’ invece il programma più indicato e professionale per montare i nostri filmati. Ha una marea di funzioni create appositamente per arricchire le varie inquadrature e diversi filtri per dare più atmosfera al nostro filmato. Può regolare anche l’audio del nostro Film con vari aspetti ed ha un utile funzione per effettuare il Chroma Key. Un eccellente Editor.

7. Sun Surveyor

State aspettando il momento giusto durante il giorno per effettuare una ripresa particolare? Quest’App vi può dire esattamente quando c’è l’Alba ed il tramonto, indicando anche con precisione quali sono i momenti più particolari della giornata in base alla luce disponibile: le così chiamate “ore magiche” del giorno che possono fare veramente la differenza.

8. Shot Lister

Questo programma può darvi una mano ad elencare tutte le riprese fatte e da fare, allegando comodamente ogni dettaglio che desideriamo, immagini comprese.

Sappiamo benissimo che creare film professionali con uno smartphone è comunque qualcosa di complicato in quanto i video hanno bisogno di parecchie risorse in termini di memoria e processore grafico. Per questo motivo bisognerebbe passare su un computer performante per effettuare il montaggio del video, facendo uso di software professionali come Filmora >>