Play Store non si Apre? Ecco la soluzione

I forum e blog sono pieni di questa domanda: come mai l’app Play Store non si apre più? Cosa posso fare per far aprire Google Play Store? Come mai Google Play Store non funziona più?

Si tratta di un problema abbastanza serio perchè se il Play Store non si apre, risulta impossibile scaricare applicazioni sul proprio cellulare Android. Facendo un giro sul web si possono trovare vari suggerimenti e varie soluzioni al problema. La soluzione più gettonata è quella che consiste nel cancellare la cache dell’app Play Store ma purtroppo non sempre funziona. Per questo motivo in questo articolo segnalaremo una soluzione DEFINITIVA che riporterà il Play Store nuovamente a funzionare sul tuo cellulare.

Per quanto riguarda la cache del Play Store, si può cancellare seguendo questi due semplici passaggi:

1. Vai in Applicazioni –> Impostazioni e poi clicca su Gestione Applicazioni

1

2. Clicca sull’app Google Play e poi vedrai la finesta di dettaglio dell’applicazione

3

3. Clicca su CANCELLA DATI e CANCELLA CACHE

Se però anche dopo aver cancellato la cache l’app Play Store non si apre e rimane una pagina bianca, oppure appare una schermata con la scritta “Verifica Informazioni”… allora vuol dire che l’app Play Store o l’app Play Store Services sono corrotte e/o non riescono a collegarsi al tuo account Google. La soluzione in questo caso consiste nel REINSTALLARE da capo l’app PLAY STORE SERVICES e il PLAY STORE. Come? Molto semplice. Ecco i passi da seguire:

Passo 1. Attiva ORIGINI SCONOSCIUTI dalle impostazioni

Sul tuo cellulare vai in Impostazioni –> Sicurezza, e all’interno di questa sezione, tra gli altri settaggi, troverai la dicitura “Origini Sconosciute” o “Sorgenti Sconosciute“. Attiva questa opzione che consente di installare app da altri market diversi dal Play Store

Passo 2. Installa Play Store

Adesso vai tramite il browser del tuo cellulare sul sito https://apkpure.com/ e nella casella di ricerca scrivi “Google Play Services“. Nella pagina che si apre fai clik su DOWNLOAD e successivamente procedi all’installazione di Google Play Services. Il dispositivo ti chiederà una conferma se vuoi aggiornare il servizio di Google Play e accetta.

Passo 3. Riavvia il dispositivo

A questo punto, dopo aver riavviato il dispositivo potrai cliccare sull’icona del Play Store, reinserire i dati del tuo account Google e verificare che tutto funziona correttamente.