Recuperare Album Foto Cancellato su Android

I dispositivi Android recenti, indipendentemente dal brand come Samsung, Huawei, LG, Sony, HTC, Motorola, ecc…, sono dei veri e propri gioiellini con tante funzionalità interessanti ed ad alta tecnologia. Tra i tanti pregi però c’è ancora qualche difetto (o mancanza) come ad esempio l’assenza di un “cestino” dal quale si possano recuperare eventuali files cancellati per sbaglio. Uno degli eventi più frequenti e “drammatici” che accade agli utenti Android (e non solo) è ad esempio la cancellazione accidentale di un album di foto. Spesso si confonde l’album con la foto da cancellare e solo dopo aver cliccato su “ELIMINA” ci si accorge di aver cancellato l’intera cartella di foto!!

In questa situazione delicata la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico e cercare di non utilizzare ulteriormente il telefono per evitare di sovrascrivere definitivamente le foto cancellate.

La seconda cosa da fare è scaricare e installare il programma Dr.Fone per Android, il migliore e più potente software di recupero dati per dispositivi Android. Ecco i link per il download su PC Windows o Mac:

download-win download-mac

Come Recuperare Album Foto Android

Passo 1. Installa ed avvia Dr.Fone per Android

Accedi alla sezione “Recupero Dati” e vedrai questa nuova schermata:

drfone-android-1

Passo 2. Collega dispositivo Android al PC

Prima di collegare il tuo cellulare Android al PC tramite cavo USB, vai nelle impostazioni di esso e attiva la modalità USB Debug. Se non sai come fare leggi come attivare Debug USB su Android

drfone-android

Il tuo Android subito verrà rilevato dal programma e dalla schermata del cellulare dovrai consentire l’accesso alla memoria dal parte di Dr.Fone. Poi sul tuo computer apparirà la finestra seguente nella quale potrai decidere il tipo di dati da recuperare (nel nostro caso seleziona GALLERIA per recuperare l’album di foto eliminato per sbaglio)

drfone-android-5-selezionadati

Passo 3. Avvia la scansione e recupera foto dell’album rimosso

Cliccando su AVANTI inizierà la scansione del tuo cellulare alla ricerca di tutte le foto cancellate ma ancora recuperabili. Se l’album è stato cancellato di recente avrai ottime possibilità di recuperare granparte delle foto eliminate.

Al termine della scansione potrai vedere in anteprima tutte le foto trovate da Dr.Fone:

estrazione dati

Per finire seleziona le foto da recuperare e clicca in basso a destra su RECUPERA per procedere e salvare le foto sul tuo PC.

NB: Una volta che le foto sono state recuperate e salvate sul tuo PC potrai rimetterle nel tuo cellulare Android: collega il cellulare al computer via USB, accedi alla memoria del dispositivo (come se fosse una chiavetta USB) e nella cartella DCIM copia e incolla tutte le foto che hai salvato sul tuo PC. In questo modo avrai ripristinato l’album foto cancellato in precedenza!