Come rimuovere app pre-installate su telefono brandizzato

Hai comprato un nuovo telefono Android ad un prezzo molto conveniente e ti sei accorto che è brandizzato Tim/Vodafone/Wiind? Cosa comporta il brand su un telefono? Non preoccuparti, non provoca nessun problema, ma potresti avere delle applicazioni preinstallate che solitamente riportano a servizi e prodotti del gestore telefonico.

Come disinstallare/rimuovere queste applicazioni pre-intallate?

Queste applicazioni non si possono disinstallare con il consueto metodo di trascinamento nel cestino perchè hanno un blocco di sicurezza. Per poterle rimuovere hai bisogno di effettuare il ROOT del telefono, cioè ottenere i permessi di amministratore del telefono. In internet si trovano tantissime guide su come fare il root per tutti i modelli e marche di cellulare. In questa guida vogliamo consigliarti di provare ad effettuare il root tramite un software molto popolare, chiamato TunesGo.

Come fare il Root con TunesGO

Collega il tuo telefono Android al Computer via USB, e scarica il programma TunesGO:

                

Installa ed avvia TunesGo e attendi che il programma rilevi correttamente il dispositivo Android collegato al PC tramite cavo USB.

1476539672-6764-connect-android-phone

Clicca in alto sulla scheda Toolbox. Da qui poi clicca sull’icona ROOT IN UN CLIC per iniziare la procedura di rooting del tuo cellulare o tablet android.

Conferma poi di voler procedere.  Automaticamente il programma effettuerà l’accesso root e durante tutta l’operazione non dovrai per nessun motivo scollegare il telefono dal computer.

Se il tuo telefono verrà correttamente ROOTATO, potrai cancellare le applicazioni preinstallate indesiderate come se fossero delle normali applicazioni, trascinandole nel cestino.

IMPORTANTE Prima di effettuare il root informati sui pro e contro ai quali andrai in contro (es. garanzia telefono, rischi di perdita dati ecc..)