Risolvere errore “com.android.systemui”

Da qualche giorno gli utenti che utilizzano un vecchio (ma non troppo!) cellulare Android si ritrovano con un errore chiamato “com.android.systemui” ogni volta che premono il tasto Home. La ricerca veloce di Google inoltre non funziona più.

Ma da cosa è causato questo problema? Semplicemente dall’App “Google” che nell’ultimo aggiornamento ha tarato qualcosa di sbagliato per i sistemi operativi KitKat 4.4. Questo è un problema che non verrà naturalmente ignorato dalla casa, perciò prima di buttarvi su una di queste soluzioni potete anche aspettare un aggiornamento. Certo, il problema non è facile da ignorare.

maxresdefault

Usate un Launcher differente. Questa non è una soluzione definitiva, ma se non usate molti servizi di Google questo vi permetterà di evitare parte degli errori che l’ultimo aggiornamento sta provocando. Potete usare Launcher come Nova che ad esempio sostituisce le funzioni del tasto Home, colpevole in parte dell’errore.

Disinstallate gli aggiornamenti. Questo vi riporterà un bel po’ indietro, ma almeno eliminerà grande parte degli errori. Andando nelle Impostazioni e quindi nella Gestione Apps (o programmi) troverete Google. Disinstallate gli ultimi aggiornamenti (ma non disabilitate il programma!) così da ripristinare una versione più vecchia e funzionante. Disattivate gli aggiornamenti automatici da Google Play se necessario.

Partecipate alla versione Beta. Attraverso questo indirizzo (https://play.google.com/apps/testing/com.google.android.googlequicksearchbox) potete installare la versione Beta dell’App Google, che si presume che ha eliminato questo difetto. Ricordatevi naturalmente che le versioni Beta sono pur sempre sperimentali, ma se già questa non funziona, pur valer la pena fare un tentativo sulla Beta.

E se il problema dell’errore “com.android.systemui” persiste, provate le classiche soluzioni per parecchi dei problemi Android:

  • Riavviate il cellulare o tenetelo spento per qualche minuto
  • Ripulite la cache o eliminate i dati dell’App colpevole (Google)
  • E se tutto questo fallisce, provate sempre ad effettuare un buon reset di Fabbrica!
  • Altrimenti, l’estremo rimedio: rimpiazzate la ROM del vostro cellulare con un altro sistema operativo.
Risolvere errore “com.android.systemui”
Torna su