Trasferire File tra PC e Android via WiFi (senza Cavo)

Il trasferimento dei file da un dispositivo Android su un PC è una cosa banale da fare se si dispone di un cavo USB: basta collegare il cellulare o tablet al computer via USB e non appena questo verrà visto come un “disco esterno” sarà possibile importare o esportare tutti i tipi di file (immagini, foto, video, musica, ecc..)

Ma cosa fare se non si dispone di un cavetto USB o si vuole effettuare una gestione via WiFI del telefono Android per trasferire file in modo ancora più veloce? Qui di seguito analizziamo due ottimi programmi (uno per Windows e l’altro per Mac) per trasferire foto, video, musica, contatti e messaggi SMS in modo diretto, senza alcun cavo e in modalità Wireless.

Come Trasferire File tra PC Windows e Android via WiFi

Scarica e installa MobileGO sul tuo PC Windows da QUESTO LINK. Si tratta di uno dei primi programmi nati per gestire Android da PC e che tutt’oggi resta tra i migliori sul mercato, non solo per le numerose funzioni messe a disposizione ma anche per l’elevata compatibilità con quasi tutti i dispositivi Android, di ogni marca e modello (Samsung, Huawei, LG, HTC, Wiko, Motorola, Nokia, Xiaomi, Meizu, ecc…)

Passo 1: Collega il tuo Android via Wi-fi al PC

Installa e avvia MobileGO sul tuo computer. Dalla schermata iniziale del programma potrai scegliere se effettuare connessione tramite cavo USB oppure senza cavo, cioè via Wi-Fi.

Clicca sul riquadro “Utilizza il Wifi” e si aprirà la schermata sopra raffigurata con le indicazioni da seguire per stabilire la connessione Wifi tra il tuo dispositivo Android e il tuo computer.

La prima cosa da fare è scaricare l’app “MobileGO” da Google Play (da questa pagina) sul tuo cellulare Android. Avvia tale app ed esegui la scansione del codice QR presente nella schermata del programma.

In questo modo verrà stabilita la connessione WiFi tra il programma e il cellulare e apparirà una schermata come quella qui sotto con tutte le tipologie di dati sulla sinistra.
homemobilego

Passo 2: Trasferisci file tra PC e Android via WiFi

Clicca a sinistra sulla tipologia di file che vuoi trasferire o gestire.  Una volta acceduto alla sezione dei dati potrai vedere tutti i file presenti nel dispositivo Android. A questo punto potrai cliccare in alto su IMPORTA per trasferire altri file dal PC al cellulare o viceversa cliccare su ESPORTA per trasferire file da Android sul PC.
contattimobilego

Come Trasferire File tra Mac e Android via WiFi

Se hai un Mac il programma che consigliamo di utilizzare è ANDROID TRANSFER per Mac.

Per effettuare la connessione Wifi tra cellulare e questo programma ti consigliamo di leggere questa guida dettagliata:

Come Collegare Android al PC o Mac tramite Wi-Fi

A connessione avvenuta vedrai una schermata del genere, con sulla sinistra tutte le tipologie di file che potrai gestire dal tuo Mac:

Accedendo ai dati tramite il programma potrai procedere al trasferimento da Mac verso Android o viceversa da Android verso Mac (in alto ci sono due icone relative all’importazione dei file o alla loro esportazione).

contatti-mac

Bene. Adesso sarai in grado di trasferire file tra computer e Android via Wifi, senza cavo USB. Entrambi i programmi sopra citati sono disponibili in versione demo gratuita con alcune limitazioni sul numero dei file trasferibili. Per rimuovere tale limitazione è necessario procedere all’acquisto della licenza.