Come Fare Backup della ROM Originale Android

Parte 1. Cos’è la ROM Android?

Tecnicamente, la ROM è sinonimo di Read Only Memory (Memoria di Sola Lettura). La ROM (Read Only Memory) del sistema operativo Android è anche conosciuta come Firmware. Gli utenti hanno accesso ad esso ma non possono modificarlo, a meno che non si utilizzano sistemi particolai che andremo a spiegare meglio qui di seguito. Prima però di fare una qualsiasi operazione di modifica conviene fare backup della ROM Android, specialmente della ROM originale in modo da poterla rimettere in caso di problemi.

Parte 2. Come Fare Backup ROM in Android

1. Effettua il Root del tuo dispsoitivo Android device e accedi al sito ClockWorkMod Recovery.

Pe quanto riguarda il root puoi utilizzare MobileGo Android Manager: leggi la guida come ottenere permessi di root in un click.

2. Prima di iniziare verifica che il tuo dispositivo appaia nella lista di quelli supportati per l’operazione

3. Vai su Google Play e installa l’appROM Manager.

4. Avvia l’app ROM Manager

backup rom originale android

5. Seleziona l’opzione “Flash ClockWorkMod Recovery“.

6. Segui le istruzioni selezionando “Backup Current ROM“.

7. A backup effettuato riavvia il tuo cellulare Android

8. Per ripristinare la ROM salvata, dovrai aprire nuovamente l’app, andare in “Manage and Restore Backup” e procedere al ripristino.

Parte 3. Fare Backup della ROM Originale Android sul PC

Se hai un dispositivo Android Samsung, grazie a Kies potrai salvare l’attuale ROM originale sul tuo PC. Innanzitutto scarica ed installa KIES sul tuo computer e poi segui i seguenti passaggi.

1- Assicurati che il tuo dispositivo sia “vergine”, cioè con firmware ufficiale uscito dalla casa (come l’avete comprato e mai flashato con Odin)

2- Scarica e installa Kies2.0 Registry Patcher v.1.8.0.0 da qui: http://forum.xda-developers.com/atta…1&d=1299698214 e avvialo

3- Aggiornare il dispositivo con kies normalmente e DURANTE L’INSTALLAZIONE del firmware sul dispositivo, da Kies Registry Patch clicca su “ROM> save Rom” e salverai il Firmware originale sul tuo PC, sotto la directory C:\