Browser Android veloce e che blocca pubblicità? Ecco Firefox Rocket

Navigare velocemente internet tramite il nostro Smartphone è facile: basta scaricare un browser leggero e bloccare le pubblicità e siamo a posto. Ma c’è attualmente qualcosa di ancora più veloce. Il suo nome è Firefox Rocket, e si tratta d’una versione speciale del browser Firefox per Android. Cosa fa esattamente quest’App?

  • Elimina attivamente e passivamente tutte le pubblicità che vengono visualizzate sulla pagina. Il modo in cui lo fa è spesso connesso all’indirizzo di rete conosciuto, perciò la reazione è praticamente immediata.
  • Blocca immagini o contenuti multimediali, lasciando solo il testo per la visualizzazione.
  • Pesa solo 3Mb, il che è ideale se avete un cellulare di piccole prestazioni.
  • Permette di salvare il contenuto d’un sito se volete controllarlo offline, un ottima funzione se volete aprire un sito su una rete Wifi ma non avete una connessione veloce disponibile una volta fuori dalla copertura Wireless.

Tutte queste funzioni sono regolabili, perciò non vi ritroverete con un Browser che blocca automaticamente le immagini e non potete disattivarlo. La sua funzione dedicata “Turbo” è quello che lo fa brillare di più: è attualmente più veloce di Opera o Brave, rendendolo così il browser più veloce che potete usare per il vostro Smartphone Android.

Fatto sta che questo programma non è dedicato per noi o per il mondo in generale: è un applicazione creata per l’Indonesia, al momento la regione più impegnata per l’espansione di Android Go. Questo sistema operativo è fatto per funzionare su Smartphone con una RAM molto limitata ed una memoria interna ridotta. Come tale tutte le Apps devono essere adattate ad una versione “Go” o di piccole dimensioni. Firefox Rocket è fatto apposta per questo ed è perciò da considerare un app “Go” come Youtube Go o Facebook Lite.

Perciò, non troverete quest’App nel Play Store. Anche se un giorno spunterà in quel luogo, non sarà disponibile al Download per la vostra regione. Dobbiamo quindi cercare d’installare l’App attraverso siti esterni, qualcosa che in genere non è ben visto dal fattore sicurezza.

Per fortuna esistono dei siti che sono attualmente affidabili. APKMirror è uno di questi, anche se dovete naturalmente prepararvi per installare un APK nel vostro cellulare Android. Se sapete già come fare, saltate questa sezione e procedete pure all’indirizzo per il Download.

Non so come installare APK all’interno di Android!

Per questo problema, la soluzione è semplice, anche se dipende dal vostro cellulare. Dovete prima di tutto abilitare l’installazione da Origini Sconosciute. Potete fare ciò andando nelle impostazioni del vostro cellulare. Cercate l’opzione con la ricerca in alto o nelle varie sezioni dedicate. Se non vedete quest’opzione disponibile, può darsi che è necessario abilitare le Opzioni Sviluppatore prima.

Per abilitare le opzioni sviluppatore, andate in “Info sul dispositivo” o “Info sul telefono” che potete trovare sempre nelle impostazioni. All’interno c’è una sezione chiamata “Numero Build” o “Versione Build”. Premeteci più volte ed attiverete le opzioni sviluppatore. Tornate indietro e troverete questa nuova parte delle impostazioni.

Una volta che avete abilitato l’installazione da Origini Sconosciute, dovete controllare se eventualmente avete a disposizione un Explorer o un modo per aprire l’APK. In genere potete farlo anche usando “Archivio” o un App già installata nel vostro cellulare. Se non avete idea di come potete esplorare la memoria del vostro Smartphone, potete scaricare un app apposita dal Play Store, come ES File Explorer o Solid Explorer.

Link Download App Firefox Rocket

Ora che siete pronti ad installare l’APK, dirigetevi su APKMirror a questo indirizzo e scorrete verso il basso. Tenete conto che quest’App non s’aggiorna da sola come con quelle installate attraverso il Play Store, per il quale sarà necessario controllare almeno una volta al mese questa pagina. Cliccate sulla freccia a destra sulla versione più recente per scaricare l’App.