Come Fare Pulizia dei Contatti su Android

Come probabilmente già saprai, cercare di fare pulizia dei contatti sul proprio telefono Android potrebbe richiedere ore ed ore di tempo prezioso. Il telefono Android nel tempo può collezionare centinaia e centinaia di contatti da qualsiasi sorgente. Ci sono i contatti memorizzati manualmente nel telefono, quelli presenti sulla SIM, e quelli catturati automaticamente dalle varie app dei social media. Nel tempo i contatti possono diventare disordinati e nella rubrica possono apparire contatti doppi, tripli ecc… Un disordine elevato nella rubrica può anche causare blocco del sistema o rallentamento del telefono. Ecco perché è necessario organizzare il tutto prima o poi e fare pulizia de contatti sul tuo dispositivo Android.

Quando si tratta di pulire contatti su Android, ci sono diversi modi che si potrebbero seguire. È possibile unire o rimuovere contatti doppi, eliminare voci obsolete, esportarle sul computer per creare anche più spazio sul cellulare e tanto altro ancora. Ci sono diverse applicazioni di terze parti che consentono di fare pulizia dei contatti su Android. MobileGO è sicuramente uno di questi.

Oltre a MobileGO c’è anche un programma che si chiama TunesGO che è uno dei migliori strumenti per la gestione dei contatti su un telefono Android. Ecco come è possibile utilizzarlo per ottenere un elenco di contatti più snello e più pulito.

Scarica TunesGO dal sito ufficiale: http://tunesgo.it/download.html

Come Fare Pulizia dei Contatti su Android con TunesGO

Passo 1. Avvia TunesGO e collega il tuo Android al PC/Mac

Ecco la schermata iniziale del programma:

tunesgo-xiaomi

Dovrai ovviamente connettere il tuo cellulare Android al computer tramite cavo USB. Il programma ti chiederà di attivare il debug usb su di esso per poter comunicare correttamente.

Passo 2. Pulizia Contatti

Accedi in alto alla scheda Informazioni, e qui potrai selezionare la funzione di cancellazione per ripulire i contatti androd anche in modalità multipla e contemporanea. Cancellare i contatti dal PC è sicuramente più semplice e veloce rispetto a farlo dal piccolo schermo del cellulare.

Se oltre a cancellare i contatti non più utili dalla rubrica puoi anche unire i contatti duplicati tramite TunesGO. Sempre dalla scheda Informazioni non dovrai far altro che cliccare in alto sul pulsante UNISCI e seguire tutte le indicazioni.

Sulla sinistra del programma, sotto la voce CONTATTI potrai anche vedere la sorgente tutti i vari contatti (Local, iCloud, Yahoo, Gmail, ecc…) e decidere di convergere tutti i dati in un unica sorgente proprio per evitare confusione e la presenza di contatti multipli e ripetuti.