Telefono Android Bloccato da Account Google FRP (protezione ripristino)?

Abbiamo già visto come risolvere diversi problemi di “blocco” come ad esempio Android bloccato sulla schermata di avvio, oppure telefono Android bloccato in recovery mode; qui di seguito invece vogliamo approfondire un argomento molto discusso e che impatta ogni giorno tanti clienti in possesso di un telefono Android. Ci riferiamo al problema del telefono bloccato dalla verifica dell’account Google quando si vuole ripristinare il telefono. Proprio così!

Se si dimentica la password del proprio account Google o se si acquista un telefono di seconda mano su cui il vecchio proprietario dimentica di rimuovere l’account Google associato, ci si può ritrovare un dispositivo impossibile da resettare e ripristinare alle condizioni di fabbrica.

Il cosiddetto “Factory Reset Protection“, più brevemente FRP, è un tipo di verifica introdotta da Google dalla versione Android 5.1. È stato lanciato per combattere le attività fraudolente e garantire che solo i proprietari potessero accedere e ripristinare i loro dispositivi Android. Tuttavia, con il passare del tempo, questo blocco è diventato un grosso problema per molti che lo acquistano di seconda mano. Se si cerca di ripristintare il telefono verrà chiesto un ID e Password e cliccando su “Avanti” nella schermata della “Verifica dell’account Google” non si riesce a procedere e saltare la procedura. Questo tipo di protezione può causare anche l’errore custom binary locked by FRP e di cui abbiamo già discusso ampiamente.

#1. Aggirare FRP su Samsung Galaxy

Bypassare la verifica dell’account Google sui dispositivi Samsung Galaxy è una cosa facile da farsi grazie all’aiuto dello strumento FRP bypass.

Ecco come usare questa applicazione:

> Scarica FRP Bypass e copialo su una pendrive. Ora riavvia il dispositivo e seleziona la lingua preferita prima di fare clic su “Start” / “Avanti”.

bypass frp - select language

Nota: Ti verrà chiesto di inserire una SIM. Clicca su “Salta” per procedere.

bypass frp - Skip

Ora collegati alla tua rete Wi-Fi selezionando una rete, inserendo la password e infine clicca su “Avanti”

bypass frp - connect to your Wi-Fi

Accetta i termini e condizioni del contratto di licenza e procedi.

bypass frp - I understand and agree

Infine si aprirà la schermata con la verifica dell’account Google:

bypass frp - use On-The Go cable

Adesso usando un cavo OTG collega il cellulare con la pendrive dove hai scaricato FRP Bypass (in formato APK). Copia tale file nel dispositivo e lancialo. Si aprirà una schermata come quella qui sotto per procedere con l’isntallazione.

bypass frp - Install

Dopo l’installazione apri l’app e potrai accedere prima alla sezione “Backup and reset” –>  “Factory data reset” e infine cliccare su “Erase Everything”

bypass frp - Erase Everything

#2. Aggirare FRP con Dr.Fone Android Toolkit

Un altra soluzione per aggiare il blocco FRP è quello di usare il programma Dr.Fone Android. Al suo interno è presente una funzione “SBLOCCA” che consente di sbloccare il telefono in diverse situazioni come ad esempio password di sblocco Android dimenticata, o anche blocco su verifica FRP.

Innanzitutto SCARICA e installa Dr.Fone per Android sul tuo computer. Ecco la schermata iniziale del software:

drfone-android-home

Collega il cellulare al computer tramite cavo USB e clicca su SBLOCCA. Dalla finestra che si apre clicca su AVVIA per iniziare la procedura.

bypass frp - hit the “Start”option

Segui tutti i passaggi indicati, compreso quella che ti porterà il dispositivo in modalità “download”:

bypass frp - reach Download Mode

Questa funzione non è disponibile ancora per tutti i modelli Android, ma se sarai fortunato troverai anche il tuo modello tra quelli elencati e compatibili per tale funzione di sblocco.

Al termine della procedura vedrai un messaggi che ti indicherà dell’ sblocco avvenuto.

bypass frp - begin its work